domenica 22 dicembre 2013
I miei pasticci di dicembre
Ed ecco gli ingredienti:
125gr di farina
60 gr di zucchero
35ml di acqua
35ml di olio di semi
3gr di lievito
cannella o cacao
Si scioglie lo zucchero di canna nell'acqua e poi vi si aggiunge l'olio.
Da parte si mescola la farina, la cannella e il lievito e poi si incorpora la parte liquida precedentemente preparata. Si modella la pasta a mo di palla e la si lascia riposare in frigo per un'ora.
Trascorsa un'ora stendiamo la pasta e con degli stampini natalizi realizziamo dei bei biscotti cicciottosi. Inforniamo per 15 - 20min a 180°.
mercoledì 23 ottobre 2013
Life pills: a transmedia project.
Il progetto parte contemporaneamente sia nel mondo reale che in quello digitale attraverso la diffusione di volantini, cards, adesivi e per mezzo dell'utilizzo dei social networks come Facebook, LinkedIn e così via.
In questa pagina potete dare un'occhiata alla linea del tempo e ai luoghi della mia vita.
Attraverso il "viaggio transmediale" scoprirete la mia storia personale, le mie aspirazioni, i miei gusti, la mia carriera, i miei piani per il futuro e le mie attività preferite.
Questo sito è il punto di partenza della mia storia ...Fate un buon viaggio alla scoperta della mia vita =)
Per favore, clicca su "View on Dipity" per avere una visione completa della linea del tempo.
sabato 21 settembre 2013
Impressioni di Settembre: le foto
mercoledì 18 settembre 2013
Arrivederci cuore!
IMPRESSIONI DI SETTEMBRE: ECCO IL CAST COMPLETO
martedì 17 settembre 2013
RASSEGNA FOTOGRAFICA 2013
PROVINCIA DI GORIZIA
COMUNE DI GORIZIA
in collaborazione con:
BCC – CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI LUCINICO FARRA E CAPRIVA - UNIONE ASSOCIAZIONI "LUCINIS"
RIVISTA MENSILE "IL FOTOGRAFO"
AZIENDA AGRICOLA "PETRUCCO" di Buttrio (Ud)
GARDEN CENTER "ANNA" di Mariano del Friuli (Go)
invita la S.V. all'inaugurazione della mostra d'arte fotografica dei migliori lavori selezionati nel corso di "Portfolio a Lucinico" realizzati da Andrea BIANCO di Treviso, Leopoldo BON di Monfalcone (Go) e Umberto VERDOLIVA di Treviso
SABATO 21 SETTEMBRE 2013 ore 18,30
Centro Civico - Piazza San Giorgio, 37 a Lucinico (Go)
Nel corso della serata si terranno le premiazioni degli Autori
La mostra resterà aperta fino al 29 settembre 2013
Feriali: 17,30 – 19,30 / Festivi: 10,00 – 12,3
giovedì 12 settembre 2013
Impressioni di Settembre
Venerdì 20 settembre, per la prima volta, Gorizia ospiterà in piazza Vittoria un grande spettacolo a sostegno delle realtà culturali cittadine. A promuovere l’evento è l’associazione Gorizia è Tua in collaborazione con il Kulturni Dom. La kermesse, che comincerà alle 18 e si protrarrà fino alle 21 e oltre, è stata denominata “Impressioni di settembre” (dalla famosa canzone della PFM) ed avrà come sottotitolo “La cultura scende in piazza”.
L’ossatura della manifestazione sarà data dalla musica. Sette gruppi locali e sette cantanti solisti si alterneranno sul suggestivo palco naturale rappresentato dai gradoni della Fontana del Nettuno, accanto alla quale saranno collocate delle pedane per agevolare l’esibizione dei musicisti. Ma ci sarà spazio per molto altro. La canzoni saranno infatti intervallate da letture di brevi poesie o brani tratti da opere di autori goriziani o nelle quali, comunque, vi sono dei riferimenti alla nostra città. Altri spazi saranno riservati al cinema e all’arte, con un folto gruppo di pittori che esporranno le loro tele sui cavalletti dislocati nella piazza e alcuni di loro che dipingeranno “in diretta”, proprio come nella celebre piazzetta di Montmartre.
Funzioneranno in piazza anche dei chioschi.
Il cast completo dello spettacolo sarà reso noto nei giorni antecedenti alla manifestazione.
Perché questa iniziativa di Gorizia è Tua? Innanzitutto, da parte dei promotori, c’è stata sin dall’inizio l’idea di regalare ai goriziani una piacevole serata da trascorrere gratuitamente insieme ascoltando buona musica. Poi si è pensato di far svolgere “Impressioni di settembre” in piazza Vittoria, dove si trova il Kinemax, per testimoniare la solidarietà dell’associazione al Palazzo del cinema con tutte le attività collaterali che ruotano attorno ad esso (Mediateca, Dams, Premio Amidei), la cui sopravvivenza è messa in serio pericolo dalla concorrenza del multisala inglobato nel megacentro commerciale di Villesse la cui apertura è prevista per il prossimo novembre (per perorare la causa del Kinemax la capogruppo comunale di Gorizia è Tua Rosy Tucci e il presidente dell’associazione Vincenzo Compagnone avevano incontrato già in luglio l’assessore regionale Torrenti sensibilizzandolo sulla questione). L’associazione ha trovato subito l’appoggio, a livello organizzativo e ideativo, del Kulturni Dom e del suo presidente Igor Komel e si è formato così l’ultimo tassello del mosaico: estendere la partecipazione al maggior numero possibile di personaggi e realtà culturali cittadine che meritano di essere valorizzati. Si calcola che saranno coinvolte complessivamente un centinaio di persone.
Tutto ciò nella convinzione della bontà del progetto “Gorizia, città della storia e della cultura” (con tutte le implicazioni a livello turistico e commerciale) che l’associazione persegue.
La manifestazione, che non riveste alcun connotato politico, ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune e il sostegno della Camera di Commercio.
L’organizzazione è stata curata da Rosy Tucci e Vincenzo Compagnone per Gorizia è Tua, Igor Komel per il Kulturni Dom e da un gruppo di lavoro al quale hanno dato il loro contributo Roberta Battiston, Gabriella Gabrielli, Daniela Rimicci e Cristina Ponzalli.
martedì 10 settembre 2013
giovedì 5 settembre 2013
Vi manca il Festival vegetariano?
UPDATE: nuovo video!
lunedì 2 settembre 2013
"Impressioni di settembre" - La cultura scende in piazza
Piazza Vittoria, Gorizia (in caso di maltempo la manifestazione avverrà presso il Kulturni Dom, Via Italico Brass, 20, 34170, Gorizia)
https://www.facebook.com/events/216519891840253/
Tre ore di musica, poesia, arte e tanto altro ancora!
Potrete assistere alle perfomance live musicali e poetiche di:
Radio Zastava, Flexy Gang, Gabriella Gabrielli, Lisa Salustri - Scrambled Age, Pigio Bumbaca con i suoi musicisti, Statale 56, Gino Pipia, Paola Rossato, Mariana Ciaccia, Paolo Gregorig, Paolo del Ponte, Manuel Dominko, Mramor, Monzani-Cecere, Ziccarelli, Pintar, Cotic.
L' evento è organizzato da Gorizia è Tua in collaborazione con il Kulturni Dom di Gorizia.
Vi aspettiamo numerosi!
Per informazioni:
https://www.facebook.com/goriziaetua
http://www.kulturnidom.it/it/home/
Le foto del Festival Vegetariano 2013
venerdì 30 agosto 2013
6 X una.... mostra - mostra fotografica
Dal 31 Agosto 2013 al 13 Settembre 2013
Contaminazione è il tema che i circoli fotografici isontini - "Fotoclub di Lucinico" - "Castrum" di Grado - "Circolo Fotografico Isontino" di Gorizia - Fotoclub "Il Torrione" di Romans d'Isonzo - Gruppo Fotografico "Lo Scambio" di Gorizia - Fotoklub "Skupina 75" di Gorizia, ognuno nella propria autonomia, hanno sviluppato per la quindicesima edizione della mostra fotografica "6 per una ..... mostra" al Kulturni Center "L. Bratuz" di viale XX Settembre 85. Saranno esposte 10 foto per circolo per un totale di 70 foto; ospite internazionale è il Fotoklub di Nova Gorizia. Sicuramente anche quest'anno i circoli presenteranno le loro opere in maniera particolare e coinvolgente: tatuaggi, pali della luce e murales .... contaminazioni?
Orari: da Lunedì a Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Organizzato da: Coordinamento Circoli Fotografici della Provincia di Gorizia
mercoledì 28 agosto 2013
mercoledì 21 agosto 2013
Ecco il programma del Festival vegetariano!
Ecco il programma definitivo della 4a edizione del Festival vegetariano! Ci si vede lì =)
Venerdì 30 agosto
Ore 10.00Apertura stand
Ore 11.00 - Padiglione Cultura
Inaugurazione 4° Festival Vegetariano
Presentazione a cura del direttore della manifestazione Massimo Santinelli e saluti delle autorità
Con l'intervento di Jacopo Fo
Ore 14.30 - Padiglione Cultura
Celiachia e dieta vegetariana
Incontro-confronto tra il dott. Stefano Martelossi, medico, responsabile di gastroenterologia e nutrizione della clinica pediatrica "Burlo Garofolo" Trieste, e il dott. Paolo Bianchini, biologo nutrizionista di Perugia
Ore 16.00 - Padiglione Cultura
Cucinare in pace (Edizioni Altraeconomia, 2013)
Ricette e idee ecologiche e nonviolente - perché il cibo del futuro è Veg, sano ed economico, rispettoso di persone e clima. Ce ne parla l'autrice Marinella Correggia
Ore 17.30 - Padiglione Cultura
Nutrire il mondo, preservare il bello, rischiare il nuovo
Storie di agricoltura biologica e di imprese che raccolgono la sfida di non consumare la terra. Le raccontano Lucio Cavazzoni, presidente del Gruppo Alce Nero e Paola Santi, direttore della Fattoria biodinamica di Vaira. Domande impertinenti a cura di Massimo Cirri
Ore 18.15 - Mediateca
No impact cinema
Ore 19.00 - Kinemax Sala 3
No impact cinema
Ore 19.00 - Cortile di Palazzo Sigisfredo
Live concert: Gariella Gabrielli accompagnata dalla chitarra di Diego Todesco
Ore 21.00 - Padiglione Cultura
I calzini sul comò - ti amo, ma non li trovo
Di e con Jacopo Fo e la C.T.F.R. - Compagnia Teatrale Fo Rame
Ore 22.30 - Piazza Vittoria
Live concert: I benandanti
Presenta Francesca Cheyenne
Sabato 31 agosto
Ore 10.00Apertura stand
Ore 11.00
ORTO: dal balcone al campo: come coltivare ortaggi con successo (edizioni Ponte alle Grazie, 2013).
Ce ne parla l'autore e agronomo Davide Ciccarese
14.30 – Padiglione Cultura
Siamo tutti nicchie: istruzioni per raccontare le nuove normalità a chi ha pregiudizi
Con Domitilla Ferrari, esperta di comunicazione digitale e Marco Geronimi Stoll, pubblicitario disertore. Nell'occasione è presentato il libro Smarketing (Edizioni Altreconomia, 2013)
15.30 – Piazza Vittoria
Storie di filato
Uno spettacolo di burattini e giocoleria della Compagnia La casa degli gnomi
16.00 – Padiglione Cultura
Vegetarismo e antivivisezionismo: le ragioni scientifiche
Una relazione di Marco Mamone Capria, presidente della Fondazione Hans Ruesch per una medicina senza vivisezione.
17.00 – Piazza Vittoria
Storie di filato (replica)
Uno spettacolo di burattini e giocoleria della Compagnia La casa degli gnomi
17.30 – Padiglione Cultura
Un'economia green è possibile? Storie di imprenditoria virtuosa
Con Armido Marana, AD di Ecozema e Eliana Bruschera, ricercatrice e responsabile progetti speciali di Novamont. Modera Fabrizio Summonte
18.15 – Mediateca
No impact cinema
18.30 – Padiglione Cultura
Impatti
Mario Tozzi mette in luce l'insostenibilità di un sistema economico e sociale che sfrutta molto velocemente le risorse naturali
19.00 – Kinemax Sala 3
No impact cinema
21.30 – Padiglione Cultura
Food sound system
Spettacolo teatral-multimediale in cui si mescolano buona cucina salentina, musica dal vivo, racconto popolare e immagini. Di e con Don Pasta
Presenta Francesca Cheyenne
Domenica 1 settembre
Ore 10.00Apertura stand
Ore 10.30 – Piazza Vittoria
Banda e Majorettes
Festival Vegetariano ospita il concerto della banda La Lombarda Anni '70 di Santa Maria Nuova (Ancona) con le sue majorettes. In collaborazione il Festival Mondiale del Folklore
Ore 11.30 – Padiglione Cultura
Il maiale non fa la rivoluzione (edizioni Sonda 2013)
Manifesto per un antispecismo debole
Interviene l'autore Leonardo Caffo
Ore 14.30 – Padiglione Cultura
Perchè mangiamo gli animali?
L'analisi psicologica di Annamaria Manzoni
Ore 15.00 – Piazza Vittoria
Storie di filato
Uno spettacolo di burattini e giocoleria della Compagnia La casa degli gnomi
Ore 16.30 – Padiglione Cultura
Quando un giornalista diventa romanziere in nome dell'ambiente
Pietro Del Re e i colori del suo Giallo Umbro (La Lepre Edizioni, 2012)
Con le domande di: Cristina Cristofoli
Ore 17.00 – Piazza Vittoria
Storie di filato (replica)
Uno spettacolo di burattini e giocoleria della Compagnia La casa degli gnomi
Ore 18.00 – Padiglione Cultura
Ogni specie di libertà (Edizioni Altreconomia, 2013)
Carta dei diritti degli animali dell'isola di Gorgona. Il sogno di un mondo migliore per tutti i viventi. Marco Verdone, veterinario omeopata, racconta la sua esperienza nell'isola-carcere della Gorgona, dove i detenuti conducono un'azienda agricola e allevano animali
Ore 18.15 – Mediateca
No impact cinema
Ore 19.00 – Kinemax sala 3
No impact cinema
Ore 19.00 – Padiglione Cultura
Sidecar Smilla - L'arrivo a Gorizia
Accogliamo Smilla e Paolo di ritorno dal loro viaggio in sidecar lungo l'Italia per documentare le condizioni dei rifugi per animali e il lavoro delle associazioni che si prendono cura di loro. Con le domande di Massimo Cirri
Ore 21.00 – Padiglione Cultura
I consumisti mangiano i bambini - Versione recital
Spettacolo teatrale di Diego Parassole e Riccardo Piferi
Presenta Francesca Cheyenne
NO IMPACT CINEMA
Venerdì 30 agosto 2013
Ore 17.15 - Film ragazzi
Costruisci i Tuoi Giocattoli
Di Roberto Papetti (2007, 90')
Non solo un video da guardare, ma una vera e propria guida che insegna, con materiali semplici, a creare i giocattoli con cui intere generazioni di bambini hanno giocato.
Ore18.15 - Presentazione film
A cura di Paolo Fedrigo, LaREA (Arpa FVG) e Maddalena Di Tolla, Legambiente
Ore 19.00 - Film documentario
OGM Il mondo secondo Monsanto
Di Marie-Monique Robin (2008, 109')
L'inchiesta di Marie-Monique Robin rivela la storia, le azioni e gli interessi di questa potente multinazionale e fa luce sulle reali conseguenze sanitarie e ambientali degli OGM.
Sabato 31 agosto 2013
Ore 17.15 - Film ragazzi
One Life
Di Michael Gunton (2011, 85')
Un imponente progetto della BBC che descrive la bellezza dei movimenti che accomuna, da un polo all'altro del pianeta, le specie animali in un unico senso della vita, come se fosse la stessa danza.
Ore18.15 - Presentazione film
A cura di Marta Coretti, presidente del Cineclub Gorizia, e della Provincia di Gorizia per la campagna "Facciamolo con amore - riduzione, riuso, riciclo"
Ore 19.00 - Film documentario
Trashed
Di Candida Brady (2012, 97')
Jeremy Irons ci conduce in questo viaggio di incredulità e speranza attraverso i cinque continenti, mostrando quanto l'inquinamento dell'aria, della terra e dell'acqua stia mettendo in pericolo la salute dell'uomo, ma anche l'intera esistenza del pianeta.
Domenica 1 settembre
Ore 17.15 - Film ragazzi
L'incredibile Viaggio della Tartaruga
Di Nick Stringer (2008, 80')
Sono 200 milioni di anni che la tartaruga marina compie istintivamente lo stesso viaggio miracoloso. Un'odissea lunga venticinque anni che inizia sotto le sabbie della Florida e che si presenta da subito avventurosa per le insidie dei piccoli e grandi abitanti della spiaggia e dell'Oceano Atlantico.
Ore 18.15 - Presentazione film
A cura di Raffaella Tolicetti, Sea Sheperd Conservation Society, con la partecipazione di Pietro Del Re
Ore 19.00 - Film documentario
Sharkwater
Di Rob Steward (2006, 89')
Stewart viaggia con Paul Watson (fondatore della Sea Shepherd Conservation Society) e tra inseguimenti in nave con pescatori di frodo e polizia, speronamenti, telecamere nascoste, mostra come la crescente domanda di zuppa di pinne di squalo in Asia stia alimentando un commercio illegale che mette questi animali a rischio di estinzione.
RE ACT
Sabato ore 17.00 – Sala corsi
RE ACT : LA MEDITAZIONE PER TUTTI I GIORNI.
Nel programma RE ACT si prevede di stimolare la meditazione Mindfulness. La Mindfulness è una particolare qualità dell'attenzione che permette di osservare intenzionalmente ed in modo non giudicante, ciò che emerge, momento per momento, nel campo della Coscienza.
Domenica ore 17.00 – Sala corsi
RE ACT: UN NUOVO EQUILIBRIO CON I PRINCIPI DELLA MINDFULNESS.
Il programma RE ACT utilizza la Mindfulness come strumento che consente alle persone di modificare il modo di relazionarsi con il mondo e con le sofferenze che incontriamo nella vita. Il training aiuta a: coltivare un esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale più consapevole; disattivare il "pilota automatico" dei nostri pensieri e ad affrontare i vissuti che ci fanno paura con consapevolezza.
Maggiori informazioni sull'Associazione all'indirizzo www.resilience.it
mercoledì 7 agosto 2013
Italian classes for foreginers
http://www.cossardavinci.com/modules/mastop_publish/?tac=Iscrizione_ai_Corsi
http://www.cossardavinci.com/Italiano%20per%20stranieri.pdf
http://radiolingua.com/shows/italian/my-daily-phrase-italian/
http://radiolingua.com/shows/italian/one-minute-italian/
http://www.ismu.org/parliamocichiaro/moodle/index.php?lang=en_utf8
http://www.radiodante.it/
http://www.capitello.it/ilgiocoeleregole/italianofacile.html
http://www.locuta.com/exindex.htm
http://www.quia.com/shared/italian/
http://www.learnitaliano.net/
http://www.bbc.co.uk/languages/italian/index.shtml
http://www.languageguide.org/italian/vocabulary/
http://www.initalia.rai.it/
http://www.italianoinfamiglia.it/?Lingua=ENG
www.irre.toscana.it/italiano_l2/materiali/Volume%20Italiano%20L2.zip
http://www.indire.it/eda_2003/biblioteca/ali.php
http://celi.integrazioni.it/AMBIENTI/NodoCMS/CaricaPagina.asp?ID=573
http://www.italianlanguageguide.com/
http://www.socrates-me-too.org/ITA1.htm
http://www.socrates-me-too.org/ITA2.htm
http://www.italianol2.info/spip.php?rubrique2
http://www.educational.rai.it/ioparloitaliano/corso.htm
mercoledì 31 luglio 2013
Della mia scelta vegetariana
Non lo nego: se alcuni anni fa mi avessero chiesto cosa pensavo del vegetarianesimo e del veganesimo avrei risposto che non ero d'accordo in quanto l'uomo necessita della carne per vivere.
Ad alcuni anni di distanza le mie opinioni in tal senso sono lentamente mutate.
Questo percorso che ho intrapreso ha avuto luogo circa un paio d'anni fa dopo aver assistito a delle conferenze sull'argomento. Sono rimasta così profondamente colpita che da quello stesso giorno, senza che io lo sapessi, ho iniziato questa avventura. Non sono diventata vegetariana da un giorno all'altro: per circa un anno ho provveduto a ridurre progressivamente la quantitá di carne sino ad annullarla totalmente. Quindi ho avuto sufficiente tempo per pensarci.
Anche le ragioni sono mutate con il progredire delle informazioni recepite: se prima la mia scelta era fondata su ragioni salutistiche, a mano, a mano è diventata anche una motivazione profondamente etica e ad oggi è quella prevalente.
Il mio organismo non ha avuto grosse modificazioni: in linea di massima vedo i miglioramenti soprattutto sulla struttura dei miei capelli e sul fatto che ho resistito molto di più ai malanni invernali. Un' altra caratteristica è stata un lieve aumento ponderale.
Il fatto di essere vegetariana se da una parte mi rende molto orgogliosa, dall'altra mi rende restia ad espormi troppo (anche se in realtà lo sto facendo proprio qui) poichè dal momento che qualcuno lo sa inizia a chiederti spiegazioni sulle mie scelte e spesso queste vengono criticate. Credo che al prossimo che me lo chiede provocatoriamente dirò "siamo ciò che mangiamo. Non voglio che il mio organismo ospiti dei cadaveri di poveri animali". E poi del resto io non voglio indottrinare nessuno (anche perchè chi sono io per farlo?), ma credo che ognuno dovrebbe essere cosciente di ciò che si trova nel piatto.
A chi ne ha voglia consiglio la lettura di "perchè sono vegetariana" di Margherita Hack.
martedì 30 luglio 2013
Un albero tutto per me (e per tutto il mondo)!
"ti scrivo per ringraziarti dell'adesione alla nostra campagna CO2NEUTRAL e ti confermo che abbiamo già inviato ai nostri partner tedeschi Iplantatree la richiesta per piantare il tuo albero.
Ora le tue emissioni di CO2 attraverso il web sono compensate ed hai anche contribuito alla riforestazione di un'area critica. Se questo impegno ti piace e vuoi divulgarlo, informa della nostra iniziativa i blog e i siti che conosci: potrai così entrare nella nostra lista dei bloggers più ecofriendly d'Italia. Stiamo elaborando infatti una pagina dedicata in cui verranno linkati i nostri sostenitori green, quelli cioè che hanno contribuito a far piantare più alberi. Scopri chi sono su: http://www.doveconviene.it/co2neutral/classifica-blog. Ti ringrazio a nome di DoveConviene!"
Ora ho un albero tutto mio :-)
giovedì 25 luglio 2013
Da oggi questo blog è a impatto zero :)
lunedì 22 luglio 2013
Boom!
----------
Inviato dal mio Nokia
martedì 9 luglio 2013
Il pensiero vegetariano di Margherita Hack. Ricordiamola così…
"Non ho alcun merito a essere vegetariana, lo sono dalla nascita. Non ho mai assaggiato carne in tutta la mia vita, e la cosa non mi è mai mancata né ha suscitato in me la minima curiosità o attrazione.
lunedì 8 luglio 2013
Ritorna il Festival Vegetariano!
Don Pasta: dj salentino appassionato di gastronomia, nel suo “Food sound system” sminuzza ortaggi, prepara il sugo e fa il caffè, mescolando i suoni e gli odori tipici della cucina popolare al jazz e al punk suonato live dai musicisti che lo circondano sul palco. Uno spettacolo che coinvolge tutti e cinque i sensi, da non perdere sabato 30 agosto.
Diego Parassole: comico e umorista impegnato che conosciamo tutti grazie a Zelig, nel recital “I consumisti mangiano i bambini” ci svela con acuta leggerezza perché, entrando in un centro commerciale, ci viene la voglia irrefrenabile di comprare qualcosa di cui potremmo benissimo fare a meno. Per riflettere di come mangiamo ogni giorno il doppio di quello che ci serve e, così facendo, creiamo un mondo dove da una parte si muore d’indigestione e dall’altra di fame. Domenica sera, al padiglione cultura del Festival Vegetariano di Gorizia.
martedì 4 giugno 2013
lunedì 27 maggio 2013
Mostra d'arte di fine semestre della Visoka Sola za Umetnost
domenica 5 maggio 2013
martedì 30 aprile 2013
lunedì 29 aprile 2013
Corso di fotografia base a Lucinico (Gorizia)
Al corso può partecipare anche chi non ha esperienze fotografiche.
La prima parte inizierà martedì 7 maggio e terminerà a fine giugno. La seconda parte riprenderà a metà settembre e proseguirà fino a novembre.
Le lezioni si terranno a Lucinico.
Termine iscrizioni: fino ad esaurimento posti ed in ogni caso entro sabato 4 maggio 2013.
Info: fotoclublucinico@yahoo.it
sabato 20 aprile 2013
domenica 14 aprile 2013
History of Animation
The machine consisted of a rotating cylinder, on which were drawn figures, at the center of it was placed a prism formed by small mirrors. In this way the individual images were reflected in the mirrors and illuminated from above by a lamp, the images projected mingled each others to form an uninterrupted succession of the planned movements.
The "light pantomime", the name by which Reynaud called his shows, were projected on the big screen for the first time in 1892 and had a length varying from five to fifteen minutes and were accompanied by music played by a special orchestra. It was a simple story with very few characters that moved in a colorful envirorment such as in Autour d'une cabine.
In 1921, he returned to his favorite character in a Fantouche cerche un logement, in which relives his magical and naive world before the war. But now we are in a phase of decadence and creative involution. After the war, the situation in Europe was also dramatic with regard to the animation that has to deal with the American production more and more impressive and massive, the Cohl's cinema, naive and childish, was no longer understood by an audience attracted by other novelty.
We must also mention the importance covered in the history of animated films by the American war propaganda. All great authors, and Disney in particular, compete in the creation of educational and military documentaries, also in propaganda film, and it is very unusual to see, for example, the funny and syrupy Disney characters in "military version" ready to defend the cause of the United States.
calza verde (1961) and the feature film for childre Putiferio va alla guerra realised in 1967.