Pages

giovedì 12 settembre 2013

Impressioni di Settembre


Venerdì 20 settembre, per la prima volta, Gorizia ospiterà in piazza Vittoria un grande spettacolo a sostegno delle realtà culturali cittadine. A promuovere l’evento è l’associazione Gorizia è Tua in collaborazione con il Kulturni Dom. La kermesse, che comincerà alle 18 e si protrarrà fino alle 21 e oltre, è stata denominata “Impressioni di settembre” (dalla famosa canzone della PFM) ed avrà come sottotitolo “La cultura scende in piazza”.

L’ossatura della manifestazione sarà data dalla musica. Sette gruppi locali e sette cantanti solisti si alterneranno sul suggestivo palco naturale rappresentato dai gradoni della Fontana del Nettuno, accanto alla quale saranno collocate delle pedane per agevolare l’esibizione dei musicisti. Ma ci sarà spazio per molto altro. La canzoni saranno infatti intervallate da letture di brevi poesie o brani tratti da opere di autori goriziani o nelle quali, comunque, vi sono dei riferimenti alla nostra città. Altri spazi saranno riservati al cinema e all’arte, con un folto gruppo di pittori che esporranno le loro tele sui cavalletti dislocati nella piazza e alcuni di loro che dipingeranno “in diretta”, proprio come nella celebre piazzetta di Montmartre.

Funzioneranno in piazza anche dei chioschi.

Il cast completo dello spettacolo sarà reso noto nei giorni antecedenti alla manifestazione.

Perché questa iniziativa di Gorizia è Tua? Innanzitutto, da parte dei promotori, c’è stata sin dall’inizio l’idea di regalare ai goriziani una piacevole serata da trascorrere gratuitamente insieme ascoltando buona musica. Poi si è pensato di far svolgere “Impressioni di settembre” in piazza Vittoria, dove si trova il Kinemax, per testimoniare la solidarietà dell’associazione al Palazzo del cinema con tutte le attività collaterali che ruotano attorno ad esso (Mediateca, Dams, Premio Amidei), la cui sopravvivenza è messa in serio pericolo dalla concorrenza del multisala inglobato nel megacentro commerciale di Villesse la cui apertura è prevista per il prossimo novembre (per perorare la causa del Kinemax la capogruppo comunale di Gorizia è Tua Rosy Tucci e il presidente dell’associazione Vincenzo Compagnone avevano incontrato già in luglio l’assessore regionale Torrenti sensibilizzandolo sulla questione). L’associazione ha trovato subito l’appoggio, a livello organizzativo e ideativo, del Kulturni Dom e del suo presidente Igor Komel e si è formato così l’ultimo tassello del mosaico: estendere la partecipazione al maggior numero possibile di personaggi e realtà culturali cittadine che meritano di essere valorizzati. Si calcola che saranno coinvolte complessivamente un centinaio di persone.

Tutto ciò nella convinzione della bontà del progetto “Gorizia, città della storia e della cultura” (con tutte le implicazioni a livello turistico e commerciale) che l’associazione persegue.

La manifestazione, che non riveste alcun connotato politico, ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune e il sostegno della Camera di Commercio.

L’organizzazione è stata curata da Rosy Tucci e Vincenzo Compagnone per Gorizia è Tua, Igor Komel per il Kulturni Dom e da un gruppo di lavoro al quale hanno dato il loro contributo Roberta Battiston, Gabriella Gabrielli, Daniela Rimicci e Cristina Ponzalli.


Nessun commento:

Contatore