Pages

martedì 31 luglio 2012

EDILIZIA: RICCARDI, RIASSETTO ATER PERCORSO CONDIVISO


Udine, 30 lug - Il percorso di riassetto delle Ater (Aziende territoriali per l'edilizia residenziale), così come prospettato dall'Amministrazione regionale, è condiviso dagli stessi vertici delle cinque Ater del Friuli Venezia Giulia. È questo il risultato della riunione che si è svolta oggi pomeriggio a Udine, promossa dall'assessore regionale ai Lavori pubblici Riccardo Riccardi, e alla quale ha voluto essere presente all'inizio, vista l'importanza dell'argomento, anche il presidente della Regione Renzo Tondo.
L'incontro, al quale hanno partecipato presidenti e dirigenti delle Ater, cade alla vigilia della discussione sull'emendamento presentato della Giunta nel quadro della legge sul riordino degli Enti regionali, che sarà discusso domani dal Consiglio. L'emendamento prevede che entro due mesi dalla promulgazione della legge si arrivi al riassetto delle Ater, attraverso un confronto fra gli stessi amministratori delle Aziende e la direzione regionale competente, sulla base del principio di leale collaborazione.
Come è stato sottolineato nel corso dell'incontro a Udine, la riduzione del numero delle Ater non comporterà una riduzione parallela delle attuali sedi, vale a dire dell'articolazione territoriale degli sportelli e quindi della diffusione sul territorio dei servizi ai cittadini, per i quali dunque non cambierà nulla.
Il nuovo modello organizzativo, grazie alla razionalizzazione delle risorse, permetterà d'altra parte di conseguire risparmi pari ad alcuni milioni di euro in cinque anni. Ma il percorso di riforma che Regione e Ater dovranno affrontare assieme - come è stato chiarito oggi - non riguarderà soltanto il numero delle Aziende ma anche le norme per l'accesso agli alloggi popolari, per rispondere ai nuovi bisogni con criteri di equità, oltre a un piano casa per i prossimi anni. ARC/PF



dal sito della regione FVG

Gli eventi di questa estate friulana


Visite guidate al coronamento della diga del Vajont
Nei week end di luglio, ogni giorno dal 28 luglio, la domenica dal 2 settembre
Centro visite di Erto e Casso (PN)
Parte dal centro visite di Erto e Casso la passeggiata lungo il coronamento della diga del Vajont e il sentiero del Bosco Vecchio, nella spettacolare cornice della maestosità delle Dolomiti Friulane. La visita descrive in modo dettagliato e scientifico l’intera vicenda dalla progettazione del bacino idroelettrico del “grande Vajont” fino al processo seguito alla tragedia del 1963. Si parla, inoltre, del rapporto uomo-ambiente e anche delle tradizioni, degli usi e dei costumi delle popolazioni di Erto e Casso e di tutta la valle, fino a quel fatidico momento.
www.parcodolomitifriulane.it
Sagra del pesce a Marano Lagunare
Da sabato 11 a mercoledì 15 agosto
Marano Lagunare (UD)
Nello spettacolare scenario di Marano Lagunare, antico borgo di pescatori di origini veneziane, si svolge la tradizionale sagra del pesce. L’occasione è ghiotta per degustare, accompagnati da musica coinvolgente, le prelibatezze enogastronomiche del mare e per partecipare alla visita gratuita del Museo Archeologico della Laguna, nel Centro Civico, alla scoperta di tutti i segreti dell’affascinante ambiente lagunare.
www.turismofvg.it

Smile in Town
Sabato 18 Agosto 2012
Pordenone
Un mix di comicità, cabaret e animazione, con interazione artista-pubblico e improvvisazione a volontà! Artisti come Gene Gnocchi, Flavio Furian e Maxino, Rocco Barbaro, Alessandro Politi e l’orchestra Magicaboola trascineranno, con le loro performances, il pubblico alla scoperta di piazza Risorgimento, piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele II, via del Mercato, via della Motta, via San Francesco, piazza San Marco e via Cesare Battisti, per concludere nel gran finale di piazza XX Settembre.
www.turismofvg.it
Palio di San Donato
Da venerdì 24 a domenica 26 agosto
Cividale del Friuli (UD)
Cinque borghi protagonisti, 12 associazioni e gruppi coinvolti, 3 giorni di festa, migliaia di visitatori. Sono i numeri della 13° edizione del Palio di San Donato, a Cividale del Friuli,  che vede i protagonisti impegnati nella corsa pedestre e nelle gare di tiro con l’arco e con la balestra. Un appuntamento sempre più raffinato sotto il profilo storico-filologico, dove una scrupolosa ricostruzione storica e delle ambientazioni sceniche, animate da spettacoli di tamburi, giocolieri, sputafuoco, menestrelli, giullari e musici creano una magica e suggestiva atmosfera.
www.paliodicividale.it
Baite aperte 8^ edizione
Domenica 26 agosto 2012
Loc. Camporosso, Tarvisio (UD)
Gusti, suoni, movimenti di altri tempi e un contesto ambientale che sorprende per la sua bellezza, la Val Bartolo a Tarvisio, sono gli ingredienti dell’ottava edizione di Baite aperte. Un ricco programma affianca la degustazione dei prodotti tipici e delle specialità enogastronomiche: la camminata naturalistica “passeggiata rio argento”, il 2° Torneo internazionale di pentatlon del boscaiolo e poi, per le squadre maschili, tiro alla fune, gara della birra, lancio del tronco mentre per le squadre femminili, tiro alla fune, gara del radler e lancio dell’uovo. Senza dimenticare i più piccini che, invece, possono partecipare alle divertenti e meravigliose passeggiate con gli asini sui prati della Val Bartolo.
www.baiteaperte.it
3^ Festival Vegetariano
Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre 2012
Gorizia
Gorizia, città transfrontaliera dal fascino nizzese, arriva alla terza edizione di una fra le più importanti manifestazioni enogastronomiche a livello nazionale, il Festival Vegetariano. Uno spazio, un momento di confronto e dibattito attorno ai temi fondamentali della scelta bio-vegetariana: etica, ambiente, salute. Diversi gli incontri in programma con esperti, medici, scrittori e sostenitori della cultura vegetariana che descrivono e approfondiscono lo stile, sempre più diffuso, di vita “veg”.
www.festivalvegetariano.it
Incontri con l’autore e con il vino
Lignano Sabbiadoro
Fino al 6 settembre 2012
L’associazione culturale “Lignano nel terzo millennio” propone ogni estate degli incontri letterari a Lignano Pineta presso il locale “Tenda bar”, situato vicino alla spiaggia in Viale a Mare nel cuore di Lignano Pineta.  Al termine della presentazione del libro e degli interventi del pubblico, è prevista l’illustrazione da parte di un enolog o di un sommelier di una qualità di vino prodotto nella nostra regione e selezionato per ogni appuntamento; seguirà la degustazione da parte degli intervenuti. Gli incontri con l’autore si tengono ogni giovedì, a partire dal secondo giovedì di giugno fino al primo giovedì di settembre. L’iniziativa ha luogo a partire dalle ore 18.30, ha l’obiettivo di dare una risposta alla crescente domanda di cultura espressa dai turisti in queste ultime stagioni, creando un appuntamento aperto al pubblico con gli scrittori e gli autori.
www.lignanonelterzomillennio.it
Sup race 2012
Domenica 9 settembre
Lignano Sabbiadoro (UD)
La North East Kitesurf Association organizza per il secondo anno consecutivo a Lignano Sabbiadoro, la splendida località balneare del Friuli Venezia Giulia, la divertentissima gara di  Sup Race (standing up pudding) sport d’acqua rivelazione degli ultimi anni, ma con una storia in realtà più antica di quanto si pensi. L’evento è divertente, emozionante e avvolto nella consueta allegria del prima, durante e del dopo gara grazie all’inesauribile speaker e alla presenza di  numerosi sportivi e appassionati provenienti dall’Italia e dall’Estero. Il percorso si snoda davanti alla dorata spiaggia di Lignano: dallo specchio acqueo davanti al piazzale Marcello d’Olivo, fino al giro di boa a Sabbiadoro, all’altezza della Beach Arena e poi il rientro e arrivo all’arenile di partenza.
www.turismofvg.it
Nei Suoni dei Luoghi
Cormons e varie località in FVG
Fino a domenica 9 Settembre 2012
Fino al 9 settembre teatri, chiese, musei, ville e piazze del Friuli Venezia Giulia si trasformeranno in suggestivi palcoscenici per la XIV edizione del Festival Internazionale Nei Suoni dei Luoghi interamente dedicata ai “grandi musicisti di domani”. 38 concerti in Friuli Venezia Giulia, per un’edizione che rinnova la preziosa collaborazione con i Conservatori di Castelfranco Veneto, Trieste e Udine e che consolida e rafforza la sua dimensione internazionale, portando in Italia le eccellenze delle Accademie dei Paesi Balcanici.
Orchestre jazz, ampie e originali formazioni cameristiche, ensemble strumentali, progetti multidisciplinari si alterneranno, in un variegato calendario, ai giovani talenti selezionati dal direttore artistico durante l’inverno alle audizioni di Lubjana, Zagabria, Belgrado, Banja Luka, Cetinjie e Tirana.
www.neisuonideiluoghi.it
Farra sotto le stelle 2012
Giovedì 9 agosto, ore 21, osservatorio astronomico.
"Alla faccia della luna" - Spettacolo teatrale inedito per grandi e piccini a cura del "Teatro dello Sgambetto".

Venerdì 10, ore 21, giardino della palestra comunale.
Concerto del "JAN STURIALE 5tet".
Al termine, percorrendo un sentiero illuminato dalle torce, si potrà effettuare una visita all'osservatorio astronomico per scrutare il cielo con i telescopi e ammirare lo spettacolo del planetario.

Sabato 11, ore 21, giardino della parrocchia (dietro la chiesa).
"Notte delle stelle cadenti" - Spiegazione del fenomeno ed osservazioni a naso in su. Si consiglia di portarsi una sedia o uno sdraio.

Scarica e stampa la locandina http://ccaf.it/Media/2012/fs2012.pdf

domenica 29 luglio 2012

Di questo blog

Questo blog, ormai da qualche anno, contiene tutto ció che accade nella mia vita. Leggendolo si puó facilmente capire chi ero e chi sto diventando e quali fasi della vita sto attraversando. Tuttavia a volte mi rendo conto che non posso scrivere tutto ciò che vorrei. A volte, prima di scrivere, mi chiedo se quello che sto per comunicare lo voglio davvero rendere noto a tutti oppure se preferisco soltanto che sia un ricordo mio e delle persone della mia vita.
Ne parlavo proprio stamattina con il padre di Leo. Gli raccontavo del perchè sono tanto legata alla mia città e dei miei ricordi d'infanzia. Lui mi ha, giustamente, consigliato di trascriverli perché più il tempo passa e più essi divengono preziosi.
Ho iniziato a scrivere questo post con l'intenzione di raccontare queste suggestioni d'infanzia, ma alla fine un senso di protezione nei confronti dei miei ricordi è prevalso.

sabato 28 luglio 2012

Riciclarte: cornice di cartone

Perchè buttare via il cartone quando se ne puó facilmente ricavare qualcosa di nuovo ma soprattutto utile?!?
Da quando ho iniziato a fotografare ho cominciato a sentire l'esigenza di appendere i miei lavori alle pareti!!! Allora perchè non ricavare dal cartone delle utilissime e coloratissime cornici?!?!
Detto, fatto! Ecco uno dei miei primi prototipi!

venerdì 27 luglio 2012

Università a Villa Ritter

Trattop interamente da bora.la

Il Ciels di Padova prenderà possesso dal prossimo settembre della restaurata Villa Ritter di Gorizia. Qui, l’istituto padovano insedierà il corso di laurea in scienze della mediazione linguistica. Confermati anche i canoni di locazione per l’uso della Villa goriziana, che ammonteranno per il primo anno a 33 mila euro. Il contratto stipulato con l’amministrazione comunale prevede un impegno di 6 anni rinnovabili di locazione che, a regime, ammonterà a 120 mila euro annui, quando la struttura di Via Brigata Pavia sarà interamente occupata dal corso di studi. L’impegno preso dall’istituto Ciels è anche quello di non portare a Gorizia altri corsi universitari che possano essere in concorrenza formativa con quelli attualmente programmati dagli Atenei di Udine e Trieste.

martedì 24 luglio 2012

Nasce il Cineclub di Gorizia!

 Articolo tratto interamente da Bora.la

Nasce il Cineclub di Gorizia: si presenta domani all’Amidei:
Domani pomeriggio, alle 14,nell’ambito degli eventi speciali del Premio Amidei, al Kinemax, esordisce il Cineclub di Gorizia: si presenta al pubblico e propone inoltre la visione di “ Ladri di saponette” di Maurizio Nichetti. Comincia così la sua attività, deciso a costruire qualcosa di bello e importante nell’ambito della settima arte.

Un nome glorioso, questo della nuova associazione, visto che richiama il Cineclub fondato nel 1951 da sette personaggi della Gorizia di allora, e cioè Anna Caravaglio, Alvise Duca, Roberto Joos, Aldo Geotti, Umberto Merlo, Giorgio Osbat, Ugo Pilato. Lo scopo di quel gruppo di convinti cineamatori era di realizzare cortometraggi in formato ridotto. Lo fecero, eccome: ne produssero circa una quarantina fino al 1967.

Del nuovo Cineclub ci parla Silvio Celli, che è consulente scientifico della Mediateca di Gorizia.

“Il Cineclub che abbiamo fondato – ci dice Celli – vuole in primo luogo restituire dignità allo spettatore, troppo spesso trattato come un bambino cui si può ammansire qualsiasi prodotto.”

Celli ci spiega che un manipolo di persone appassionate di cinema (esattamente, quindi, come nel 1950) ha deciso di unirsi, di incontrarsi per discutere di cinema e, nel corso di diverse serate, ha sviscerato le rispettive passioni, per scegliere infine, dopo un lungo dibattito, quali film programmare.

“ Ecco, questi momenti assembleari – prosegue – mi sono sembrati una bella pagina di democrazia in atto. Giovani laureati DAMS, pensionati, casalinghe e, in generale, donne e uomini di ogni condizione sociale, economica e professionale si sono confrontati, animati da una comune passione.

Mi sono trovato ad osservare che forse il risultato del Cineclub era già stato raggiunto, prima ancora di aver proiettato un solo film…”

Tornando all’antico Cineclub, molti dei tanti cortometraggi sono andati perduti: ed è un vero rammarico visto che costituivano un autentico patrimonio, una importante testimonianza della vita e della cultura locale. La città, tra l’altro, esprimeva allora un forte interesse per il cinema: basta ricordare quante erano le sale cinematografiche a Gorizia. Se grande era la passione, risulta facile comprendere l’esigenza di passare dall’altra parte della macchina da presa, e da utenti e spettatori diventare registi, attori, sceneggiatori, segretari di produzione, montatori e così via. Nacquero documentari, anche su commissione, film drammatici, comici, a soggetto, persino film di animazione; parecchi tra i lavori prodotti furono premiati.

Una parte di quel che si è salvato è stata con molta pazienza riunita in un Fondo, sottoposta a studio e restauro, effettuato dal laboratorio “La Camera ottica” del Dams, ed è ora disponibile in formato digitale. Il cofanetto – dvd e testi – intitolato appunto Il Cineclub Gorizia (1953-1963) a cura di Martina Pizzamiglio, edito da Kinoatelje, fa parte della rosa di trenta finalisti del Premio della Cineteca di Bologna “ Il Cinema Ritrovato – DVD Award 2012”.

martedì 17 luglio 2012

Galway Girl



Well, I took a stroll on the old long walk
Of a day -I-ay-I-ay
I met a little girl and we stopped to talk
Of a fine soft day -I-ay-I-ay
And I ask you, friend, what's a fella to do
'Cause her hair was black and her eyes were blue
And I knew right then I'd be takin' a whirl
'Round the Salthill Prom with a Galway girl

We were halfway there when the rain came down
Of a day -I-ay-I-ay
And she asked me up to her flat downtown
Of a fine soft day -I-ay-I-ay
And I ask you, friend, what's a fella to do
'Cause her hair was black and her eyes were blue
So I took her hand and I gave her a twirl
And I lost my heart to a Galway girl

When I woke up I was all alone
With a broken heart and a ticket home
And I ask you now, tell me what would you do
If her hair was black and her eyes were blue
I've traveled around I've been all over this world
Boys I ain't never seen nothin' like a Galway girl

L'informazione nel mondo di oggi

Viviamo in un'epoca storica in cui noi non cerchiamo più l'informazione, ma è essa stessa a raggiungerci...ovunque noi siamo!

domenica 15 luglio 2012

Veg - day: settimana 1

In accordo con Leo questa settimana si è svolto il veg - day. Da poco, infatti, Leo ha acquistato un manualone dedicato a questa tipologia e solo a vedere le foto mi viene una gola!
Così abbiamo deciso che ogni week end avremmo sperimentato qualche ricetta nuova.
In questa prima giornata ho elaborato il seguente menù: Falafel accompagnati da Hummus e torta di marmellata vegan.
Ho deciso che per il mio prossimo menù inserirò questa ricetta che ho tratto da greenme.com
La copio e la incollo di seguito.

"Per la ricetta che segue, consigliamo di tagliare i biscotti ad una dimensione di 4 / 5 cm perché, come sperimentato da chi scrive, se troppo piccoli rischiano di asciugarsi eccessivamente; altrimenti, potete diminuire il tempo di permanenza in forno.

Ingredienti (per due teglie di biscotti):

400 gr di farina – vi suggeriamo di non usare farina troppo raffinata, una numero 1 andrà benissimo, oppure sperimentate con altri cereali – più quella per il piano di lavoro
130 gr di zucchero di canna
50 ml di olio extravergine d’oliva delicato
1 grossa banana matura
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
100 ml di acqua

Preparazione
Fate la fontana con la farina e mettete al centro tutti gli ingredienti, la banana schiacciata con una forchetta. Impastate fino a ottenere un composto morbido e omogeneo, formate una palla e mettetela a riposare in frigo per un’oretta avvolta in un canovaccio.

Riprendete l’impasto e stendetelo col mattarello ad uno spessore di circa 5 mm su un piano infarinato. Accendete il forno a 180°C. Ritagliate i biscotti della forma che preferite e infornate per 15 – 20 minuti, fino a che avranno assunto un bel colorito dorato."

Buon lavoro ;)

venerdì 13 luglio 2012

Everything At Once (Lenka)


As sly as a fox, as strong as an ox
As fast as a hare, as brave as a bear
As free as a bird, as neat as a word
As quite as a mouse, as big as a house

All I wanna be, all I wanna be, oh
All I wanna be is everything

As mean as a wolf, as sharp as a tooth
As deep as a bite, as dark as the night
As sweet as a song, as right as a wrong
As long as a road, as ugly as a toad

As pretty as a picture hanging from a fixture
Strong like a family, strong as I wanna be
Bright as day, as light as play
As hard as nails, as grand as a whale

All I wanna be, all I wanna be, oh
All I wanna be is everything

As warm as the, the sun, as silly as fun
As cool as a tree, as scary as the sea
As hot as fire, cold as ice
Sweet as sugar and everything nice

As old as time, as straight as a line
As royal as a queen, as buzzed as a bee
Stealth as a tiger, smooth as a glide
Pure as a melody, pure as I wanna be

All I wanna be, all I wanna be, oh
All I wanna be is everything

lunedì 9 luglio 2012

Architettando l'ecomuseo del Carso - iscrizioni entro il 26 agosto 2012

Architettando l'ecomuseo del Carso - iscrizionii entro il 26 agosto 2012: Sagrado (GO), 1 - 7 ottobre 2012. Workshop di architettura del paesaggio gratuito promosso da GOtoECO Associazione per la valorizzazione del territorio in collaborazione con l'Università di Trieste.
  
info: www.gotoeco.it

sabato 7 luglio 2012

Angelo Monco 1


Referendum abrogativo parziale sulla legge per le indennità parlamentari

Ricevo via mail e pubblico.

Presso i Comuni è possibile firmare per un Referendumabrogativo parziale sulla legge per le indennità parlamentari (Art. 2 L. 31/10/1965, n. 1261).
Si tratta di un referendum, si, l’ennesimo referendum che però ha un fine più che nobile: il taglio degli stipendi della casta politica. La raccolta firme si concluderà il 30 luglio 2012 (termine per la presentazione al Comitato promotore 31/07/2012).
Cosa occorre fare? Nulla di più semplice: recarsi presso il proprio Comune ed andare a firmare.
Articolo 2 della Legge 31 Ottobre 1965, n. 1261
Ai membri del Parlamento è corrisposta inoltre una diaria a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma. Gli Uffici di Presidenza delle due Camere ne determinano l’ammontare sulla base di 15 giorni di presenza per ogni mese ed in misura non superiore all’indennità di missione giornaliera prevista per i magistrati con funzioni di Presidente di Sezione della Corte di Cassazione ed equiparate; possono altresì stabilire le modalità per le ritenute da effettuarsi per ogni assenza dalle sedute e delle Commissioni.



lunedì 2 luglio 2012

Servizio bus Grado

Comunichiamo che a Grado è attivo un servizio di bus navetta gratuito (sabato, domenica e festivi) per lasciare l’auto senza stress nel parcheggio dei camper (Sacca dei Moreri, al costo giornaliero di 3€) e raggiungere le varie spiagge. 
Sotto alcune informazioni più dettagliate. 
Dal 12 giugno fino a settembre, tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi, lasciando l’auto nel parcheggio in Sacca dei Moreri al costo giornaliero di 3€, i turisti potranno raggiungere le spiagge dell’isola scegliendo di servirsi di uno dei due servizi gratuiti offerti dal Comune:
• Bus Navetta, che dalle ore 8.00 alle 20.00, con frequenza ogni 20 minuti circa (da fine luglio ed agosto 15 minuti), farà la spola tra le fermate poste in corrispondenza dei più classici punti d’accesso alle spiagge:
- viale del Sole, 41 – zona Parco acquatico
- via Vespucci, 11 – zona Terme marine
- riva Slataper – all’altezza del Ponte Bianco della Schiusa
- via Leopardi – in prossimità della spiaggia Costa Azzurra.
• Noleggio bici (fino ad esaurimento scorte), attivo dalle 8.30 alle 22.30.

Forse sto anno 'rivo andar a Grado ;)

Contatore