Pages

domenica 15 luglio 2012

Veg - day: settimana 1

In accordo con Leo questa settimana si è svolto il veg - day. Da poco, infatti, Leo ha acquistato un manualone dedicato a questa tipologia e solo a vedere le foto mi viene una gola!
Così abbiamo deciso che ogni week end avremmo sperimentato qualche ricetta nuova.
In questa prima giornata ho elaborato il seguente menù: Falafel accompagnati da Hummus e torta di marmellata vegan.
Ho deciso che per il mio prossimo menù inserirò questa ricetta che ho tratto da greenme.com
La copio e la incollo di seguito.

"Per la ricetta che segue, consigliamo di tagliare i biscotti ad una dimensione di 4 / 5 cm perché, come sperimentato da chi scrive, se troppo piccoli rischiano di asciugarsi eccessivamente; altrimenti, potete diminuire il tempo di permanenza in forno.

Ingredienti (per due teglie di biscotti):

400 gr di farina – vi suggeriamo di non usare farina troppo raffinata, una numero 1 andrà benissimo, oppure sperimentate con altri cereali – più quella per il piano di lavoro
130 gr di zucchero di canna
50 ml di olio extravergine d’oliva delicato
1 grossa banana matura
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
100 ml di acqua

Preparazione
Fate la fontana con la farina e mettete al centro tutti gli ingredienti, la banana schiacciata con una forchetta. Impastate fino a ottenere un composto morbido e omogeneo, formate una palla e mettetela a riposare in frigo per un’oretta avvolta in un canovaccio.

Riprendete l’impasto e stendetelo col mattarello ad uno spessore di circa 5 mm su un piano infarinato. Accendete il forno a 180°C. Ritagliate i biscotti della forma che preferite e infornate per 15 – 20 minuti, fino a che avranno assunto un bel colorito dorato."

Buon lavoro ;)

Nessun commento:

Contatore