Pages

martedì 31 luglio 2012

Gli eventi di questa estate friulana


Visite guidate al coronamento della diga del Vajont
Nei week end di luglio, ogni giorno dal 28 luglio, la domenica dal 2 settembre
Centro visite di Erto e Casso (PN)
Parte dal centro visite di Erto e Casso la passeggiata lungo il coronamento della diga del Vajont e il sentiero del Bosco Vecchio, nella spettacolare cornice della maestosità delle Dolomiti Friulane. La visita descrive in modo dettagliato e scientifico l’intera vicenda dalla progettazione del bacino idroelettrico del “grande Vajont” fino al processo seguito alla tragedia del 1963. Si parla, inoltre, del rapporto uomo-ambiente e anche delle tradizioni, degli usi e dei costumi delle popolazioni di Erto e Casso e di tutta la valle, fino a quel fatidico momento.
www.parcodolomitifriulane.it
Sagra del pesce a Marano Lagunare
Da sabato 11 a mercoledì 15 agosto
Marano Lagunare (UD)
Nello spettacolare scenario di Marano Lagunare, antico borgo di pescatori di origini veneziane, si svolge la tradizionale sagra del pesce. L’occasione è ghiotta per degustare, accompagnati da musica coinvolgente, le prelibatezze enogastronomiche del mare e per partecipare alla visita gratuita del Museo Archeologico della Laguna, nel Centro Civico, alla scoperta di tutti i segreti dell’affascinante ambiente lagunare.
www.turismofvg.it

Smile in Town
Sabato 18 Agosto 2012
Pordenone
Un mix di comicità, cabaret e animazione, con interazione artista-pubblico e improvvisazione a volontà! Artisti come Gene Gnocchi, Flavio Furian e Maxino, Rocco Barbaro, Alessandro Politi e l’orchestra Magicaboola trascineranno, con le loro performances, il pubblico alla scoperta di piazza Risorgimento, piazza Cavour, corso Vittorio Emanuele II, via del Mercato, via della Motta, via San Francesco, piazza San Marco e via Cesare Battisti, per concludere nel gran finale di piazza XX Settembre.
www.turismofvg.it
Palio di San Donato
Da venerdì 24 a domenica 26 agosto
Cividale del Friuli (UD)
Cinque borghi protagonisti, 12 associazioni e gruppi coinvolti, 3 giorni di festa, migliaia di visitatori. Sono i numeri della 13° edizione del Palio di San Donato, a Cividale del Friuli,  che vede i protagonisti impegnati nella corsa pedestre e nelle gare di tiro con l’arco e con la balestra. Un appuntamento sempre più raffinato sotto il profilo storico-filologico, dove una scrupolosa ricostruzione storica e delle ambientazioni sceniche, animate da spettacoli di tamburi, giocolieri, sputafuoco, menestrelli, giullari e musici creano una magica e suggestiva atmosfera.
www.paliodicividale.it
Baite aperte 8^ edizione
Domenica 26 agosto 2012
Loc. Camporosso, Tarvisio (UD)
Gusti, suoni, movimenti di altri tempi e un contesto ambientale che sorprende per la sua bellezza, la Val Bartolo a Tarvisio, sono gli ingredienti dell’ottava edizione di Baite aperte. Un ricco programma affianca la degustazione dei prodotti tipici e delle specialità enogastronomiche: la camminata naturalistica “passeggiata rio argento”, il 2° Torneo internazionale di pentatlon del boscaiolo e poi, per le squadre maschili, tiro alla fune, gara della birra, lancio del tronco mentre per le squadre femminili, tiro alla fune, gara del radler e lancio dell’uovo. Senza dimenticare i più piccini che, invece, possono partecipare alle divertenti e meravigliose passeggiate con gli asini sui prati della Val Bartolo.
www.baiteaperte.it
3^ Festival Vegetariano
Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre 2012
Gorizia
Gorizia, città transfrontaliera dal fascino nizzese, arriva alla terza edizione di una fra le più importanti manifestazioni enogastronomiche a livello nazionale, il Festival Vegetariano. Uno spazio, un momento di confronto e dibattito attorno ai temi fondamentali della scelta bio-vegetariana: etica, ambiente, salute. Diversi gli incontri in programma con esperti, medici, scrittori e sostenitori della cultura vegetariana che descrivono e approfondiscono lo stile, sempre più diffuso, di vita “veg”.
www.festivalvegetariano.it
Incontri con l’autore e con il vino
Lignano Sabbiadoro
Fino al 6 settembre 2012
L’associazione culturale “Lignano nel terzo millennio” propone ogni estate degli incontri letterari a Lignano Pineta presso il locale “Tenda bar”, situato vicino alla spiaggia in Viale a Mare nel cuore di Lignano Pineta.  Al termine della presentazione del libro e degli interventi del pubblico, è prevista l’illustrazione da parte di un enolog o di un sommelier di una qualità di vino prodotto nella nostra regione e selezionato per ogni appuntamento; seguirà la degustazione da parte degli intervenuti. Gli incontri con l’autore si tengono ogni giovedì, a partire dal secondo giovedì di giugno fino al primo giovedì di settembre. L’iniziativa ha luogo a partire dalle ore 18.30, ha l’obiettivo di dare una risposta alla crescente domanda di cultura espressa dai turisti in queste ultime stagioni, creando un appuntamento aperto al pubblico con gli scrittori e gli autori.
www.lignanonelterzomillennio.it
Sup race 2012
Domenica 9 settembre
Lignano Sabbiadoro (UD)
La North East Kitesurf Association organizza per il secondo anno consecutivo a Lignano Sabbiadoro, la splendida località balneare del Friuli Venezia Giulia, la divertentissima gara di  Sup Race (standing up pudding) sport d’acqua rivelazione degli ultimi anni, ma con una storia in realtà più antica di quanto si pensi. L’evento è divertente, emozionante e avvolto nella consueta allegria del prima, durante e del dopo gara grazie all’inesauribile speaker e alla presenza di  numerosi sportivi e appassionati provenienti dall’Italia e dall’Estero. Il percorso si snoda davanti alla dorata spiaggia di Lignano: dallo specchio acqueo davanti al piazzale Marcello d’Olivo, fino al giro di boa a Sabbiadoro, all’altezza della Beach Arena e poi il rientro e arrivo all’arenile di partenza.
www.turismofvg.it
Nei Suoni dei Luoghi
Cormons e varie località in FVG
Fino a domenica 9 Settembre 2012
Fino al 9 settembre teatri, chiese, musei, ville e piazze del Friuli Venezia Giulia si trasformeranno in suggestivi palcoscenici per la XIV edizione del Festival Internazionale Nei Suoni dei Luoghi interamente dedicata ai “grandi musicisti di domani”. 38 concerti in Friuli Venezia Giulia, per un’edizione che rinnova la preziosa collaborazione con i Conservatori di Castelfranco Veneto, Trieste e Udine e che consolida e rafforza la sua dimensione internazionale, portando in Italia le eccellenze delle Accademie dei Paesi Balcanici.
Orchestre jazz, ampie e originali formazioni cameristiche, ensemble strumentali, progetti multidisciplinari si alterneranno, in un variegato calendario, ai giovani talenti selezionati dal direttore artistico durante l’inverno alle audizioni di Lubjana, Zagabria, Belgrado, Banja Luka, Cetinjie e Tirana.
www.neisuonideiluoghi.it
Farra sotto le stelle 2012
Giovedì 9 agosto, ore 21, osservatorio astronomico.
"Alla faccia della luna" - Spettacolo teatrale inedito per grandi e piccini a cura del "Teatro dello Sgambetto".

Venerdì 10, ore 21, giardino della palestra comunale.
Concerto del "JAN STURIALE 5tet".
Al termine, percorrendo un sentiero illuminato dalle torce, si potrà effettuare una visita all'osservatorio astronomico per scrutare il cielo con i telescopi e ammirare lo spettacolo del planetario.

Sabato 11, ore 21, giardino della parrocchia (dietro la chiesa).
"Notte delle stelle cadenti" - Spiegazione del fenomeno ed osservazioni a naso in su. Si consiglia di portarsi una sedia o uno sdraio.

Scarica e stampa la locandina http://ccaf.it/Media/2012/fs2012.pdf

Nessun commento:

Contatore