mercoledì 30 luglio 2008
Scavi ad Attimis
Una doccia fredda...
Io si. Fino a questa mattina.
Dopo una serie di eventi mi credevo ormai già seduta dietro una bella scrivania di un ufficio e invece... no!
Una bella doccia fredda... quasi quanto la sedia vuota della "mia" scrivania!
martedì 29 luglio 2008
venerdì 25 luglio 2008
Resoconto dei 4 gg di scavi: un'esperienza da provare
...E alla fine il tempo c'è stato amico!
Alessia, Michela ed io, arrampicate sui cocuzzoli di Attimis ci ritroviamo a scavare per la prima volta assieme agli archeologi della SFA (v. post precedente) - tra l'altro molto simpatici e cordiali - .
Dopo un sentierino con qualche "sali e scendi" - non proprio dolce - ci ritroviamo davanti al castello di Attimis (detto "Castello Superiore" in quanto vi è la presenza anche del cd "Castello Inferiore") costruito probabilmente prima del 1000. Il responsabile degli scavi ci ha fatto notare che una parte di esso è stata ricostruita negli anni '70.
Cazzuola alla mano, siamo state affiancate a chi di competenza che c'ha dato le "dritte" per affrontare lo scavo.
Il nostro compito era semplice: scavare fino a che non trovavamo quel benedettissimo strato giallo di flysh identificato come lo strato per così dire "storico". Scavando, scavando abbiamo avuto anche noi le prime soddisfazioni da novelle archeologhe: una mandibola di qua, un coccio di ceramica di là e via dicendo.
Credo di parlare a nome di tutte e tre dicendo che è stata una bellissima esperienza che vorremmo sicuramente ripetere, non solo per le mansioni svolte, ma anche per aver conosciuto delle persone cordiali che ci hanno seguito.
Veniamo alla parte tecnica:
durante lo scavo è stato fatto un rinvenimento importante (un sigillo imperiale) che è stato documentato sia dalle televisioni che dai giornali locali, qui potete trovare i relativi link:
Spunta il sigillo dell'imperatore
Nelle rocche militari si ricostruisce la storia
alla prossima!
lunedì 21 luglio 2008
Primo giorno di scavi: la prima volta può anche attendere
Società Friulana d'Archeologia...purtroppo il tempo non è stato dalla nostra parte e quindi, dopo una notte insonne, una sveglia all'alba e un giro di messaggi/telefonate, abbiamo deciso che forse sarebbe stato meglio rimandare al giorno seguente. Questo è il bollettino "maledetto": Durante la notte e le prime ore del mattino temporali anche forti, specie sulla fascia orientale, in mattinata miglioramento con ampie schiarite; durante la giornata però saranno probabili ancora annuvolamenti con qualche locale rovescio o temporale. Soffierà Bora moderata sulla costa, probabilmente più forte in serata. Della serie: la prima volta può anche attendere.
martedì 8 luglio 2008
Incidenti preannunciati
Qualche tempo fa mi ero fatta promotrice di una raccolta di firme (circa una sessantina) che ho tempestivamente presentato all'Amministrazione comunale le quali sottoscrivevano la mia intenzione di richiedere alla stessa l'installazione di qualunque tipo di dispositivo che fosse in grado di disincentivare le gare di velocità che da mesi si svolgevano tra autoveicoli e motoveicoli nelle ore soprattutto serali (non tutti i dispositivi possono essere installati: la legge vieta esplicitamente la posa dei dossi sulle strade classificate di scorrimento come nel nostro caso specifico).
Mi è stato risposto che sarebbe stata organizzata una settimana di controlli, ma al di fuori di quella non sarebbero stati installati dei dispositivi che anzi avrebbero potuto indurre a pigiare ulteriormente sull'acceleratore.
Ebbene a distanza di pochissimo tempo nell'arco di due giorni una mia vicina di casa stava per essere investita da un automobilista frettoloso e sta sera, intorno alle 23.00,un uomo ubriaco ha tamponato un'auto sostata in via Garzarolli senza, per fortuna, nuocere alle persone ma "solamente" distruggendo un'auto e la cancellata di un'abitazione.
Ora stanno intervenendo i vigili del fuoco.
Credo che sia giunta l'ora di intervenire concretamente al fine di evitare degli incidenti preannunciati.
martedì 1 luglio 2008
B-side/stato di avanzamento dei "lavori" estivi
Durante tutto ciò ho trovato anche il tempo per lavoricchiare e divertirmi tra gite fuori porta a Venezia (Heineken Jammin' Festival...mitici sex pistols!) e a Taipana.
Che dire...fino ad ora non mi posso proprio lamentare...sono stati dei mesi faticosi ma altamente produttivi e spero che tutti questi sforzi un giorno siano in grado di produrre qualcosa di concreto.
E ora, caro lettore, chiunque tu sia (sempre che tu mi stia leggendo), ti devo lasciare perchè lo studio, ahimè, mi chiama nuovamente!