Pages

mercoledì 12 marzo 2014

I have a dream: Gorizia - Nova Gorica: re-joining the cities

Come alcuni di voi sapranno, mi piace sempre impare cose nuove e spesso seguo dei corsi per aggiornarmi o approfondire le mie conoscenze. Nonostante ora stia finalmente sviluppando il mio lato creativo, la vena dell'urbanista mancata (per mancanza di lavoro!), ogni tanto riemerge.
In particolare da qualche settimana mi sono iscritta ad un corso a distanza MOOC chiamato "Technicity" della Ohio State University.
Questo corso spiega come la tecnologia possa migliolare la vita di tutti noi all'interno della città.
Vi prego di approfondire la tematica delle "smart cities" su wikipedia.
Sempre, alcuni di voi sapranno di come io stia da un anno lavorando alla tematica del confine italo - sloveno (v. "Living the Border") e di come io ci sia praticolarmente affezionata viste le mie origini austro - slave, quindi nell'ambito di questo corso ho deciso di ideare un progetto dal titolo "Gorizia - Nova Gorica: re-joining the cities" basato sullo sviluppo delle tecnologie smart al fine di "ricucire" il nostro territorio e creare un'area metropolitana smart.
Ecco il senso del mio progetto:

"I live in a small town in the north eastern part of Italy named Gorizia. It is the last city before the slovenian border. It's adjoint the city called Nova Gorica (Slovenija). My idea is to re-join the two cities and turning them smart. I would like that the two cities could share public transport, parks, infrastructures (roads, cycle paths), public buildings, hospitals and so forth through the development of smart technologies because I strongly believe the two cities could become a metropolitan smart area".

Ma per realizzarlo???

"I think we can do a lot of things for italian - slovenian border. I mean the border has dropped down but sometimes people behave like it was still standing and I really would love to find a solution to re - join the cities and re - join people. Actually the services you mentioned don't exist unfortunately. I think that we should develop them in term of public transport, events, turist routes, etc. They would be very useful to help to develop our territory. But we have to find people (politicians) who strongly believe in this and I hope these will come up soon because we need "to sew" this border".

Per realizzarlo bisogna proporlo alle persone giuste e che credano fortemente in questo progetto.
Personalmente ritengo che questo nostro territorio di confine abbia un potenziale enorme e che solo unendo le forze possiamo costruire nuove strutture e servizi per i cittadini avvalendoci delle tecnologie smart. 
E speriamo che il nostro buon e vecchio GECT ci venga in aiuto ;)


Nessun commento:

Contatore