Pages

domenica 9 marzo 2014

Che cosa cosa bolle in "pentola"?

E' da circa un mese che seguo un corso di cucina vegana tenuto da Golosità Vegane e devo dire che sto imparando un sacco di cose. Non si tratta solo di imparare un nuovo metodo, ma soprattutto di stimolare la fantasia. Alla fine la cucina vegana non è quella cuina che tutti pensano essere insapore e senza soddisfazione al contrario mi ha permesso di scoprire gusti nuovi e alimenti a me prima sconosciuti come ad esempio il lievito secco in polvere o il sale nigari, etc.
Da quando sono diventata vegetariana ho iniziato ad acquistare del Tofu e tutti mi dicono "ma che schifo! Non sa di niente!" o ancora "ma è una spugna". E io rispondo loro "il tofu va cucinato e insaporito altrimenti sì che non sa di nienti o peggio è cattivo. Bisogna sapere come si cucina". E Alessandra, l'insegnante del corso, ci ha fatto capire che il tofu non solo può essere buono per un vegetariano/vegano ma anche per una persona con un regime alimentare che non esclude cibi di origine animale e derivati. Leo ne è la prova vivente. Ora penserete "povero Santo!". Effettivamente è lui il mio "beta tester" culinario e devo ammettere che tranne alcuni casi fallimentari, gli piace davvero tutto dalla soya disidratata al tofu, al seitan e chi più ne ha più ne metta.
Ieri ci siamo messi entrambi ai fornelli e lui ha cucinato le "patate alla lionese" ed io il "tofu strapazzato al curry e peperoncino". Il risultato e la combinazione delle due pietanze è stata eccellente.
Ma partiamo dalle "patate alla lionese" si bollono le patate fino ad intenerirle, nel frattempo si tagliano delle cipolle a fette sotttili e si mettono a bagno, dopo una decina di minuti le tiriamo fuori e le mettiamo ad asciugare tra due strati di scottex. A questo punto mettiamo un po' d'olio nel nostro wok (noi facciamo tutto con quello!) e ci aggiungiamo le cipolle e le patate che abbiamo precedentemente tagliato a tocchetti facciamo andare per 5 - 7 minuti aggiungendovi un po'di latte di soya perchè vi faccia una cremina "interessante".
Mentre Leo preparava le patate io mi preoccupavo del mio tofu. Si sbriciola un panetto di tofu grossolanamente con le mani. Si prende una padella e vi si aggiunge dell'olio si aggiunge il tofu sbriciolato e lentamente vi incorporiamo un po' di latte di soya. Poi mano a mano che il composto va aggiungiamo il curry, un po' di salsa di soya, pepe, peperoncino e sale. Il risultato ha una consistenza cremosa e il gusto è eccellente per qualunque palato (provare per credere).
Quindi il prossimo mi dice che la cucina vegetariana/vegana non sa di niente lo invito a cena e poi ne riparliamo. Ora, ahimè, s'è fatto tardi e il dovere (lo studio) chiama. Al prossimo post =)

Nessun commento:

Contatore