Pages

lunedì 27 gennaio 2014

Robbie la green economa pigrona

Premesso che non sono una "con le braccine corte", devo ammettere che per mia natura sono sempre stata una persona molto parsimoniosa fin da quando ero piccina.
Mio padre mi ha sempre insegnato a non sprecare e a reciclare il reciclabile, la carta in primis (non stampo cose che so che non leggerò mai e se stampo preferisco farlo fronte/retro e più pagine per foglio).
Da qualche mese mi sono iscritta ad un gruppo facebook che si chiama "Le (Eco)nome" e devo dire che mi ha rivoluzionato la vita perchè qui si trovano un sacco di notizie utili su come non sprecare.
C'è uno scambio continuo di informazioni e consigli davvero utilissimi.
La prima cosa che ho fatto è stata acquistare una macchina per il pane e devo dire che da quando l'ho presa la uso 2 - 3 volte alla settimana. Il risparmio in questo senso è di circa la metà del costo di 1,00kg di pane acquistato in panetteria o in supermercato (2,00 euro vs 4,00 euro circa) e poi vuoi mettere la genuinità di quello che mangiamo? Eppoi è una goduria vedere il pane che lievita e la mdp fa tutto da sola e io posso dedicarmi alle mie cose (tipo ora!).
Mi è stata passata una ricetta per ottenere un pane buonissimo, eccola:

150ml di acqua
150ml di latte di soya
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
570gr di farina di manitoba
1 bustina 1/2 di lievito di birra secco
4 cucchiaini di zucchero
crust light
cottura french

Sul gruppo ho scoperto poi dell'esistenza di un sito internet http://www.biotiful.it/ dove è possibile conoscere la qualità dei prodotti che ogni giorno utilizziamo per la cura del nostro corpo ("inci").
Il passo successivo è stata la creazione del mio primo detersivo "ecologico" utilizzando 2 cucchiai di detersivo per piatti, 250ml di aceto e 750ml di acqua.
Ma in realtà ci si può fare un sacco di cose in casa come lo scrub al miele e zucchero o il deodorante al bicarbonato.
Un'altra cosa molto green che faccio è non acquistare alcun tipo di giornale, mi informo tramite internet attraverso il sistema degli RSS, di cui ho già parlato in un precedente post, che visualizzo tramite l'aggregatore di notizie "Feedly".
Eppoi cerco di utilizzare la bici nonostante la mia pigrizia ;)
Non molti poi sanno che esistono su facebook un sacco di gruppi nei quali le persone regalano le cose che non usano più. 
Nei prossimi mesi continuerò ad autoprodurre quanto possibile (magari riuscirò a farmi un orticello!) al fine di avere una vita più economica ma soprattutto più green. Ora vado a sfornare il pane =)

Nessun commento:

Contatore