Pages

martedì 16 novembre 2010

L'ascensore "maledetto"

No, non è il titolo di un film horror, ma semplicemente oggi ho avuto modo di vedere gli elaborati progettuali dell'ascensore inclinato che condurrà al castello della città di Gorizia e vorrei descrivere il progetto ed esprimere il mio pensiero a riguardo.
Il progetto è davvero ben fatto dal punto di vista tecnico ed è corredato di molti particolari esecutivi che lo definiscono nei suoi minimi particolari.
All'interno del cortile del Kinemax verrà realizzata la stazione Vittoria che si compone di vari ambienti ed è accessibile dalla galleria Bombi. Dal suo interno si accederà al "carrello" su rotaia che avrà una capienza di 40 persone.
Guardando la galleria Bombi a destra verrà realizzato un percorso pedonale che porterà al castello. A sinistra vi saranno dei muri di contenimento che costituiranno il terrazzamento del colle. In questi punti il terreno verrà rinforzato oltre che con i muri di contenimento, anche con delle "palizzate" (cd "berlinesi").
Tornando all'ascensore inclinato esso giungerà ad una prima stazione scesi a terra vi sarà un primo vano ascensore verticale (max 8 persone) ricavato in un corpo di fabbrica ex novo che condurrà ad un primo livello dove sarà necessario prendere un secondo ascensore verticale ricavato nel torrione del 1500 - 1600 (max 10 persone), quest'ultimo condurrà direttamente a livello del piano del Castello.
Ho dato un'occhiata al quadro economico dal quale ho appurato che la spesa complessiva dell'intervento (incluse spese tecniche di 600.000euro...) ammonta a ben 7.600.000 euro senza contare i costi di manutenzione di 100.000 euro annui (più di 270 euro giornalieri che credo sicuramente non verranno coperti dagli incassi dei biglietti).
L'unica cosa che dalle tavole mi sfugge è se la progettazione è adeguata dal punto di vista delle barriere architettoniche.
Da un punto di vista puramente economico ritengo che, visto il calo del turismo del 17%, una spesa di 7.600.000 (senza considerare il costo delle perizie di variante data la complessità dell'intervento) non è assolutamente giustificabile, senza considerare poi la trasformazione irreversibile del torrione rinascimentale.

Roberta

Inviato da iPod

2 commenti:

Sorellina ha detto...

Che dire, è una bellissima idea, questo ascensore! Così si risparmieranno alle miriadi di visitatori i 5 minuti della salita panoramica permettendogli di andarsene ancora più in fretta in Slovenia o a Trieste!

Non so di chi sia stata l'idea di questa imprescindibile infrastruttura (se puoi, ti chiederei delucidazioni) ma sono certo che contribuirà in maniera sostanziale all'ulteriore sviluppo, di questi tempi già di per se vertiginoso, della nostra amata città!

Anonimo ha detto...

Sì è stata proprio un'ideona! Immagino che il progetto sia stato proposto proprio dalla nostra Amministrazione comunale! Il destino di Gorizia è già segnato...

Contatore