Pages

lunedì 8 settembre 2008

VERSO UN' ARCHITETTURA


VERSO UN' ARCHITETTURA
(LE COURBUSIER)
LONGANESI & C.
scheda riassuntiva

Verso la fine degli anni '20 LC affermava che l' architetto si occupava della casa dell' uomo ordianario e non dei palazzi. Questo era un segno dei tempi (era giunta l' architettura moderna).

Ancora nel 1921 l' architettura era saldamente legata alle origini della sua tradizione (architettura accademica). Ma il primo gennaio 1928 l' architettura per la prima volta inizia ad occuparsi della casa moderna.

A coloro che sostenevano che l' architettura doveva servire, veniva risposto che essa doveva essere in grado di commuovere. Gli architetti che portarono avanti questo pensiero vennero accusati di essere dei poeti.

Nel 1926 venne indetto un concorso per la realizzazione del palazzo delle Nazioni (palazzo? un ritorno al passato?).

LC progettò un edificio che si staccava completamente dalla tradizione e ciò scatenò le ire degli architetti tradizionalisti che inviarono a Ginevra decine e decine di progetti di stampo storicistico di cui uno vinse lasciando un' amara delusione nell' architetto. Il verdetto dà la "temperatura" di quegli anni.

Punti fondamentali:


  • l' estetica dell' ingegnere è in fioritura, l' architettura è in penoso decadimento;

  • l' igegnere guidato dalle leggi matematiche raggiunge l' armonia;

  • l' architetto concepisce forme dalla sua mente: è qui che si avverte la bellezza;


AVVERTENZE AGLI ARCHITETTI


Volume

  • le forme primarie sono belle poichè si leggono chiaramente;

  • gli occhi devono vedere le forme nella luce;

  • oggi le opere degli ingegneri sono sul cammino della grande arte (creano armonia);


Superficie

  • il volume è avvolto da superfici;

  • oggi gli architetti hanno paura delle costituenti geometriche delle superfici;

  • i grandi problemi della costruzione moderna saranno risolti con la geometria;

  • gli ingegneri guidati dal calcolo creano forme chiare ed impressionanti;


Pianta

  • la pianta è generatrice;

  • la vita moderna chiede un piano nuovo: per la casa e per la città;


Tracciato regolatore

  • esso crea ordine;

  • esso è parte integrante della creazione architettonica;


OCCHI CHE NON VEDONO (il commitente paga quindi comanda, sceglie e corregge)

i piroscafi

  • è cominciata una grande epoca;

  • esiste uno spirito nuovo;

  • vi sono opere impronate allo spirito nuovo: i prodotti industriali;

  • l' architettura soffoca nelle abitudini;

  • gli stili sono una menzogna;

  • lo stile esprime un' epoca;

  • la nostra epoca ogni giorno esprime uno stile;

  • i nostri occhi purtroppo non lo distinguono;


Gli aeroplani

  • le attuali realizzazioni dell' architettura non rispondono ai nostri bisogni;

  • la casa è una macchina da abitare;


Le automobili

  • puntare alla standardizzazione per raggiungere la perfezione;


ARCHITETTURA

La lezione di Roma

  • architettura è stabilire rapporti emozionali con materiali grezzi;

  • l' architettura va al di là dell' utile;

  • l' architettura è fatto plastico;


l' illusione delle piante

  • la pianta procede da dentro a fuori; l' esterno è il risultato di un interno;

  • gli elementi architettonici sono la luce, l' ombra, il muro e lo spazio;

  • l' uomo vede i fatti dell' architettura a 1,70 m dal suolo;


PURA CREAZIONE DELLO SPIRITO

  • l' architetto è artista o semplice ingegnere;

  • non si tratta più di consuetudini;


CASE IN SERIE

  • una grande epoca è cominciata;

  • esiste uno spirito nuovo;

  • l' industria ci dota di nuovi strumenti;

  • l' economia govrna i nostri atti;

  • l' architettura deve operare una revisione dei valori e degli elementi costitutivi della casa;

  • l' industria deve produrre in serie elementi della casa;

  • occore creare lo spirito della produzione in serie;

  • lo spirito di costruire case in serie;

  • lo spirito di abitare case in serie;

  • lo spirito di concepire case in serie;


Vi è una rivoluzione architettonica:

  • ci sono nuovi strumenti e materiali;

  • gli stili non esistono più;


Si devono gettare le cose vecchie: gli uomoni vivono in case invecchiate e non se ne sono ancora preoccupati. Si è infelici di abitare in queste case obsolete, si è divenuti più sedentari e ci si rifugia nei caffè. L' ingegnere conosce il modo di reggere, scaldare, ventilare ed illuminare mentre l' architetto deve saper commuovere.

L' architettura è un fatto d' arte, un fenomeno che suscita emozione e al di fuori dei problemi di costruzione.



VOLUME

il volume e la superficie sono gli elementi dell' architettura e sono generati dalla pianta.

L' architettura è il gioco armonioso dei volumi assemblati nella luce. Le architetture antiche sono architetture di geometrie primarie. Gli architetti del '900 impeganti nel disegno dei capitelli non hanno acquisito la concezione dei volumi primari. Ciò non viene insegnato alle belle arti.

Gli ingegneri non seguendo alcun criterio architettonico impiegano elementi primari che generano armonia universale. Gli ingegneri schiacciano l' architettura agonizzante.


SUPERFICIE

uno dei compiti dell' architetto è quello di modellare le superfici degli edifici.

L' architettura è una casa, una piramide ed un' officina...tutte queste strutture presentano delle forature (porte e finestre) che tendono a distruggerne la forma. Gli architetti di oggi hanno paura delle geometrie primarie così che gli ingegneri creano modellazioni di superfici più armoniose.

Gli elementi rivelatori di una forma sono le griglie e le scacchiere quali le ritorviamo nelle fabbriche americane.


PIANTA

Volume e superfici (manifestazioni dell' architettura) sono il diretto prodotto della pianta. La pianta è l'elemento generatore. Essa crea ordine. Tutta la struttura si innalza dalla base e si sviluppa in base alle regole stabilite dalla pianta. Lo stesso concetto può applicarsi alla scala urbanistica.


I TRACCIATI REGOLATORI


Il tracciato regolatore è una garanzia contro l' arbitrio. La scelta del trattato è parte della progettazione architettonica.

Si fa riferimento alle popolazioni primitive che, senza avere i presupposti culturali, cominciarono a crearsi le dimore e i templi sulla base di angoli retti (poichè è istintivo così), hanno creato rapporti e proporzioni che hanno misurato con parti del loro compo (piedi...) e quindi hanno creato strutture a misura d' uomo. L' uomo primitivo regola in contrapposizione al disordine della natura.

L' architettura è la prima manifestazione dell' uomo. Ciò che facciamo e creiamo oggi non è altro che un' evoluzione di ciò che faceva e creava l' uomo primitivo.

Nell' opera di L.C. I tracciati regolatori possono corrispondere al modulor.

Il tracciato regolatore cerca rapporti e proporzioni e porta all' euritmia.


I PIROSCAFI


La nostra epoca esprime ogni giorno il suo stile...purtroppo i nostri occhi non sono in grado di vederlo.

Nessuno nega oggi l' estetica delle creazioni dell' industria. Sempre più oggetti hanno delle proporzioni, ciò crea ordine perchè basato su numeri e leggi geometriche.

Gli uomini che creano questi oggetti (gli imprenditori) sono degli artisti solo che nessuno se ne accorge.

Un' epoca nuova soppianta quella vecchia. Oggi l' epoca delle macchine soppianta quella precedente. Ogni epoca crea la sua architettura.

L' architettura è tutto ma non le arti decorative.

Ingegneri anonimi e meccanici hanno concepito una meraviglia: i piroscafi.

Gli architetti vivono nella miseria dell' insegnamento scolastico e i loro concetti si fermano a delle colombe che si baciano...Ma i costruttori di piroscafi fanno dei "palazzi" immensi al confontro di Cattedrali e li gettano in acqua!

L' architettura soffoca nelle consuetudini.

E' rimasto l' uso di mura spesse quando in realtà grazie alle nuove tecniche costruttive siamo in grado di fare intere pareti vetrate.

Una casa è una macchina da abitare e quindi deve essere funzionale al suo scopo.


GLI AEROPLANI


La casa è una macchina da abitare.

C' è un unico mestiere che si rifà ancora al passato: l' architettura.

L' areoplano ha aguzzato l' ingegno dell' uomo.

L' areoplano non è un uccello ma una macchina per volare.

Il problema è stato posto e ha trovato soluzione.

Il problema della casa non è ancora stato posto (l' architetto non ha ancora aguzzato l' ingegno).

L' architettura è l' arte che fa percepire l' armonia mediante rapporti che sollecitano l' emozione. Ecco lo scopo dell' architettura.

Gli ingegneri erano impegnati in piroscafi, ponti ... gli architetti dormivano.

Attualmente la casa respinge l' uomo, essa è considerata un contenitore di oggetti.

Bisognerebbe formulare il manuale dell' abitazione e distribuirlo alle madri di famiglia ed esigere le dimissioni dei professori delle Beaux Arts.


LE AUTOMOBILI


Bisogna puntare alla standardizzazione per affrontare il problema della perfezione.

Se le case fossero studiate come le auto esse migliorerebbero.

Il Partenone è un esempio di standard. Stabilito lo standard si scatena la concorrenza: vince chi fa meglio dell' avversario.

Si deve fare uno studio per parti e ricercare la perfezione.

Gli standard si stabiliscono a partire dal problema posto.


LA LEZIONE DI ROMA


L' architettura è stabilire rapporti emozionali.

L' architettura è al di là dell' utile.

L' architettura è fatto plastico.

In Roma antica le insulae erano l' antenato del grattacielo.

I romani stabilirono le loro città in base ad una griglia ortogonale...ma Roma no!

L' ordine è una delle prerogative dell' architettura.

A Roma ci sono tutti gli orrori del rinascimento romano.

Il grand prix è un cancro!


L' ILLUSIONE DELLE PIANTE


La pianta procede da dentro verso fuori. L' esterno è il risultato di un interno.

Gli elementi architettonici sono la luce, l' ombra, il muro e lo spazio.

Fare una pianta è fissare idee. La pianta è l' elemento generatore.

Senza una buona pianta il tutto è fragile...

Un edificio è come una bolla di sapone. Essa è perfetta se il soffio è ben distribuito all' interno. L' esterno è il risultato di un interno.


L' asse è ciò che mette ordine all' architettura. All' Ecole de Beaux Arts sono contenti solo se gli assi hanno forma di stelle...

San Pietro a Roma è stata una violazione della pianta.

Il tracciato di Versailles è assurdo perchè è visibile solo dall' alto, ad altezza d' uomo non è percepibile.


PURA CREAZIONE DELLO SPIRITO


La mia casa è pratica e quindi è bella.

Le geometrie sono in rapporto tra loro.

Ciò che distingue un bel viso è la qualità dei lineamenti e i rapporti che li uniscono. Un bel viso esprime armonia.

Il Partenone esprime armonia altri templi pur essendo composti dagli stessi elementi non ci emozionano.

C' è architettura quando c' è emozione. L' architettura è fatto plastico.

L' architetto non deve solo sapere la scienza della costruzione ma anche la grammatica (composizione). L' architetto deve imparare a disegnare i tratti del viso.

Lo scultore modella le forme...l' ingegnere sparisce...

L' architettura è il gioco sapiente di volumi, luci ed ombre.

La composizione è pura invenzione dello spirito.


CASE IN SERIE


la grande industria deve produrre i pezzi per l' edilizia.

Occorre creare lo spirito della produzione in serie esso è attualmente odioso ad architetti e abitanti.

I materiali artificiali sono più resistenti di quelli naturali.

Anche le lotizzazzioni saranno regolari così da consentire edificazioni in serie.

Bisogna creare la mentalità della produzione in serie.

L' equilibrio sociale è un problema di edilizia: architettura o rivoluzione.

Nessun commento:

Contatore