Pages

domenica 18 novembre 2012

Ultima conferenza del Gruppo Archeologico Goriziano

Il Gruppo Archeologico Goriziano organizza una seconda conferenza, intitolata "Tra cielo e terra. Il cielo visto dagli antichi", che avrà luogo il 23 novembre 2012, e nella quale la relatrice Roberta Battiston ci guiderà invece alla scoperta del pensiero che le civiltà antiche crearono sull'origine dell'Universo e sul suo funzionamento, dal quale nacquero la Cosmogonia e la Cosmologia. Non si può trattare queste due discipline senza addentrarsi nella mitologia, religione, astrologia, astronomia, alchimia, filosofia, storia, arte, cartografia, archeologia ed archeo-astronomia. Infatti, fino all'epoca illuminista, la parte razionale e irrazionale dell'uomo confluivano in un unico calderone nel quale "mescolare" e interpretate i fatti della vita. Questa conferenza offrirà la possibilità di approfondire la visione che gli antichi avevano dell'Universo, come essi lo interpretavano attraverso le loro credenze e lo rappresentavano sulle mappe.

L' appuntamento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Gorizia ed aperto al pubblico, si svolgerà alle ore 20.45 presso la Sala Espositiva gestita dall'Associazione Culturale "Equilibri", sita nella Galleria tra Via A. Diaz e Corso Verdi, ed al suo termine sarà un piacere per il Gruppo Archeologico offrire un piccolo rinfresco ai partecipanti.

Per ulteriori informazioni: http://www.gagoriziano.org/attivitasvolta/2012/tracieloeterra_ilcielo.pdf

Si coglie anche l'occasione per informare che, con queste due conferenze, si concluderà definitivamente l'attività del Gruppo Archeologico Goriziano, che con la fine del 2012 si scioglierà per vari motivi: a causa della sempre maggior riduzione dei soci effettivamente disponibili ad organizzare eventi e dell'impossibilità dei pochi attualmente rimasti a portare avanti le attività, consegue una sostanziale stasi dell'associazione con derivata impossibilità di perseguire in maniera seria e costante lo scopo sociale come da Statuto. Lasciare in piedi un fantasma inattivo, ben lontano da quello che è sempre stato lo spirito che ha animato il Gruppo, non avrebbe alcun senso, avendo inoltre purtroppo rilevato una notevole, ingravescente difficoltà nel coinvolgere il pubblico nelle iniziative per un generale disinteresse verso questi argomenti, imputabile anche alla profonda crisi che il mondo della cultura sta attraversando, per mancanza di fondi, tagli e per un generale impoverimento del livello di istruzione medio della popolazione, spesso e volentieri "a tutt'altre faccende interessata". Invitiamo pertanto tutti a partecipare numerosi a questi ultimi due appuntamenti in calendario e ringraziamo sentitamente gli "affezionati" che ci hanno seguiti con costanza e affetto in questi 8 anni di attività.

Gruppo Archeologico Goriziano

Nessun commento:

Contatore