Gorizia, Galleria Dora Bassi, 4-15 settembre 2012
Martedì 4 settembre 2012 alle ore 18 si inaugura alla Galleria Dora Bassi di Gorizia la mostra degli esiti del Laboratorio di Progettazione Integrata dell'a.a. 2011-2012, dedicato al confine tra Gorizia e Nova Gorica in prossimità di Casa Rossa.
In particolare, si sono esplorate le potenzialità evolutive e di sviluppo dell'area della Casa Rossa in due fasi correlate. Nella prima, si è proceduto alla definizione di un masterplan ad area vasta che tende a coinvolgere altri elementi puntuali dell'insieme urbano e periurbano a partire dallo spazio della Casa Rossa, inclusa la parte slovena, nell'intenzione di ristabilire un unicuum territoriale, supportato da approccio progettuale del paesaggio puntuale. Nella seconda fase, si sono verificate le potenzialità evidenti e sottese del piazzale e dintorni, pur rimanendo più a stretto contatto con la Casa Rossa, sviluppando progetti a scala architettonica.
I risultati del laboratorio esprimono proposte molto interessanti che possono costituire il punto di partenza per una discussione / confronto sul destino dell'area anche a livello transfrontaliero, con risvolti indubbiamente positivi sulle future modalità di approccio progettuale condiviso per la valorizzazione del sito e della città.
Nessun commento:
Posta un commento