Pages

lunedì 8 agosto 2011

Archeologia Ritrovata 2011

Il Gruppo Archeologico Goriziano sta organizzando per domenica 9 ottobre 2011 un convegno di studio e dibattito dedicato alla valorizzazione e alla salvaguardia della fortezza e delle mura di Gradisca d’Isonzo, ed intitolato “Gradisca – La fortezza ritrovata”, aperto e rivolto all’intera popolazione.
La conferenza rientra nell’ambito della manifestazione nazionale organizzata annualmente dai GruppiArcheologici d’Italia, cui il Gruppo Archeologico Goriziano è aderente, intitolata “Archeologia Ritrovata”, che si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana.
Durante il convegno è previsto che si alternino vari relatori che illustrino come sarebbe possibile recuperare e rendere fruibile alla popolazione le antiche vestigia che caratterizzano la cittadina di Gradisca d’Isonzo e che sono, purtroppo, in stato di quasi totale abbandono da circa 30 anni.
I relatori devono essere professionisti locali di vari settori (storici, archeologi, architetti, ingegneri), che si
siano già occupati sotto vari aspetti, della fortezza gradiscana, e/o che abbiano realizzato pubblicazioni in merito a Gradisca d’Isonzo e alla sua storia. Gli interventi non dovranno superare i 30 minuti di esposizione e potranno essere supportati da presentazioni in power point.
L’obiettivo della manifestazione è quello di analizzare lo stato di conservazione delle strutture ed elaborare
proposte concrete di tutela, restauro e riutilizzo delle stesse, per fini turistico-culturali, da portare
all’attenzione degli Enti Pubblici Locali, affinché vengano stanziate adeguate sovvenzioni che tutelino e valorizzino il patrimonio storico-culturale gradiscano, troppo a lungo dimenticato.
Il Gruppo Archeologico Goriziano invita quindi i professionisti in possesso di tali requisiti interessati a partecipare quali relatori a contattarci per comunicare la propria adesione a tale iniziativa entro e non oltre venerdì 9 settembre 2011 ai seguenti recapiti:

G. A. Goriziano c/o Fam. Macrini
Via Contavalle 1 34170 Gorizia
Mail: posta@gagoriziano.org
Gruppo Archeologico Goriziano

Nessun commento:

Contatore