venerdì 29 aprile 2011
MAPPE CURIOSE
Frank Jacobs è un curioso personaggio appassionato di mappe. Perchè curioso? Del resto la cartografia già di per sé è un hobby strano, ma lui l'ha reso ancora più particolare.
Amante delle mappe sì, ma non di quelle convenzionali. Egli colleziona tutte le mappe più strane, sia vere che artefatte, e le riporta e commenta sul proprio blog già dal 2006. Egli stesso ha creato una mappa dal titolo "US States Renamed For Countries With Similar GDPs" visitata più di 587.000 volte dagli internauti. Si tratta di una mappa nella quale egli sostituisce i nomi dei singoli stati degli Stati Uniti con i nomi di quei paesi del mondo che presentano un indicatore economico simile.
Il blog è divenuto talmente importante che la “Penguin” ha pubblicato nel 2009 un libro dal titolo “Strange Maps: An Atlas of Cartographic Curiosities”, scritto dallo stesso Frank Jacobs, che raccoglie le mappe più curiose.
Perchè ho fatto questo breve post? A dimostrare che la cartografia non è solamente una disciplina che qualcuno potrebbe ritenere noiosa, ma se ci aggiungiamo un pizzico di fantasia ecco che nuovi mondi si materializzano (anche se solo sulla carta o nella nostra mente) mondi mitici e meravigliosi.
Vi invito, pertanto, a visitare il blog di Frank Jacobs (http://bigthink.com/blogs/strange-maps) poiché vi troverete davvero molte curiosità cartografiche quali terre a forma di teschio, di animali, di donne gravide e molto altro ancora.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento