Pages

sabato 20 febbraio 2010

Alcuni appunti su Stonehenge

Leggenda vuole che Merlino conducesse in questi luoghi Uther Pendeagon e che questo complesso megalitico fosse stato costruito proprio dal potente mago attraverso il trasporto, per via aerea, di alcune pietre provenienti da un'altra località dell' Irlanda.
Il complesso si trova nel sud dell'Inghilterra presso Salsboury.
La sua datazione si rifà al 3000 a.C., ma già prima era considerato un luogo magico nel quale vennero trovato molti tumuli.
Alcuni lo ritenevano un sito celtico, ma in realtà è molto più antico.
Il monumento risulta essere orientato secondo il sorgere del sole nel solstizio d'estate.
Alcuni hanno ipotizzato che si trattasse di un grande calcolatore per determinare la posizione degli astri.
È costituito da enormi Dolmen di 35t l'uno.
Il nome "Stonhenge" ha un preciso significato: "Pietra sospesa". I triliti sono composti da due elementi verticali chiamati piedritti e da un'architrave orizzontale munito di "mortasa" una sorta di conca che va ad accogliere la sua parte complementare situata in cima al piedritto.
Sotto i Dolmen (nel punto di infossamento del terreno) sono stati trovati dei corpi e questo ha fatto supporre agli studiosi che il complesso megalitico possa essere stato un luogo di commemorazione dei defunti.
Sono state fatte tante ipotesi sulla destinazione dell'intero complesso, ma mai nessuna è stata fino ad ora confermata.
Attualmente l'intero sito è studiato da ben cinque Università inglesi,
Mike Park Person ha dato avvio allo "Stonehenge riverside project".
Pare che originariamente i costruttori di Stonhenge non avessero edificato il complesso a fini cimiteriali.
Nelle vicinanze del complesso megalitico, sappiamo Dell!esistenza di una struttura analoga (oggi non visibile) costruita in legno che gli archeologi chiamano "Woodhenge". Pare che la struttura fosse stata costruita in legno (materiale deperibile) al fine di rappresentare la caducità della vita, alla quale vi si contrapponeva Stonehenge dove i megaliti rappresenterebbero i corpi degli antenati pietrificati che in qualche modo continuano a vivere all'infinito oltre alla morte.
Presso il sito sono state ritrovate 52 tombe, mentre a Woodhenge nessuna. Questo, secondo alcuni studiosi, sarebbe la conferma dell'ipotesi sulla rappresentazione della caducità della vita espressa dal secondo complesso.
Stonehenge è composto da sei cerchi concentrici costruiti in epoche diverse. Il primo cerchio è compostoda pietre alte 6m ed è denominato "Sarten", nel secondo cerchio, invece, si trovano delle pietre più basse denominate "Pietre Blu" poiché sembrano proprio di questo colore quando vengono bagnate dalle piogge.
In terzo cerchio è composto da triliti alti 7,5m.
I menhir raffigurano l'immagine dell'uomo, gli antichi, infatti, ritenevano che la roccia nel tempo prendesse delle sembianze antropomorfe.
Sia Stonehenge che Woodhenge sono collegati al fiume Avon.
Un sito analogo, ma in Francia, è Carnac.
Al di fuori dell'ultimo cerchio di Stonhenge è presente una pietra isolata che risulta essere in asse con l'altare ubicato all'interno del circolo. Nel giorno del solstizio d'estate, guardando in questa direzione, vediamo esattamente il punto in cui sorge il sole e se guardiamo nella parte opposta nel giorno del solstizio d'inverno vediamo, nuovamente, il ripetersi dell'evento.
Nell'ambito dell'archeologia misteriosa (o pseudoarcheologia) molte sono le tesi più o meno fantasiose. Alcuni archeologi canaglia infatti, sostengono che sia Stonehenge che Carnac siano in qualche modo orientare verso le Azzorre, forse a significare il luogo d'origine da cui è giunta la civiltà che ha costruito i megaliti.
Alcuni studiosi si sono collegati al mito d'Atlantide.
Le Azzorre sono delle isole vulcaniche. Forse gli abitanti, avvertiti dal pericolo, avrebbero abbandonato le isole per rifugiarsi in Inghilterra, Francia e Spagna.
In quest'ottica il cerchio rappresenterebbe l'isola di Atlantide costituita da 6 cerchi alternati da terra ed acqua. La struttura di Stonehenge ed altri siti analoghi in Gran Bretagna sono tutti composti da sei circoli concentrici e, secondo alcuni archeologi canaglia, le dimensioni riconducetebbero proprio a quelle di Atlantide ma opportunamente ridotte.

Nessun commento:

Contatore