Pages

lunedì 29 settembre 2008

On line l’accesso gratuito al patrimonio cartografico regionale: Dal 29 settembre è in vigore il DPR n° 0174/Pres

Oggi cito testualmente un articolo trovato nella homepage della Regione Friuli Venezia Giulia. Finalmente il patrimonio cartografico regionale è stato liberalizzato ed è disponibile in maniera gratuita a tutti gli utenti. Finalmente un altro passo in avanti verso la libera informazione geografica!
Finalmente un momento degno di nota!
Lascio a Voi pensare le innumerevoli applicazioni che si potranno fare con le cartografie messe a disposizione della Regione.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha scelto di rendere accessibili gratuitamente le cartografie numeriche regionali: ciò consente una maggiore diffusione di utili strumenti di lavoro per gli Enti Locali, i professionisti, gli studenti e per tutti i coloro che desiderano approfondire la conoscenza del territorio. Con la pubblicazione on line delle nuove funzionalità per la localizzazione, visualizzazione e download dei file delle cartografie regionali e per la localizzazione dei fotogrammi aerei, si permette l’accesso semplice, veloce e gratuito al patrimonio informativo cartografico, territoriale ed ambientale dell’amministrazione regionale. I servizi per la ricerca alfanumerica consentiranno l’individuazione delle cartografie mediante criteri di ricerca basati su nome della località o del Comune di interesse, oppure mediante il numero o il nome dell’elemento cartografico. Quelli per la ricerca geografica sfrutteranno le potenzialità di indagine messe a disposizione da una piattaforma WebGIS integrata con il Catalogo dei dati ambientali e territoriali. L’interfaccia consentirà di visualizzare contemporaneamente e su un continuo territoriale le cartografie e i rispettivi quadri di unione, le proiezioni dei fotogrammi prodotti per la restituzione aerofotogrammetria delle carte regionali (con immagini di anteprima), e le banche dati di carattere ambientale e territoriale disponibili, integrando in un’unica interfaccia anche i servizi di download.
link

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Roberta sei Grande
Angelo

Su di me ha detto...

Sono grandi tutte quelle persone, regionali e non, che si sono date da fare affinchè questo divenisse reltà!In particolare tra queste ne cito due che hanno fatto proprio il mio cdl! io mi limito a riportare a tutti voi la buona novella!

Contatore