Pages

sabato 30 agosto 2008

Circuito ad alta velocità

Nota: ringrazio la redazione del Messaggero Veneto, del Piccolo di Gorizia e di Gorizia Oggi per la pubblicazione del mio articolo.

Gorizia, 30 agosto 2008 ore 6.00
. Un centauro sfreccia ad una velocità inaudita lungo la via Garzarolli, mentre, poco dopo, presumibilmente un altro, lo imita sulla via Faiti. Il rombo dei motori è talmente assordante da svegliare gli abitanti della zona. E' così come loro, tanti altri (motociclisti ed automobilisti), durante tutte le ore del giorno e della notte, si lanciano in corse sfrenate che spesso possono concludersi negativamente sia per i conducenti stessi che per i passanti.

Già nel mese di gennaio 2008 mi ero fatta promotrice di una raccolta firme (in totale una sessantina), che avevo indirizzato sia al Sindaco che all' Assessore alla Polizia Municipale, per chiedere l'installazione di un qualsiasi tipo di dispositivo che potesse frenare, o quantomeno limitare, queste pericolose corse.
Nella lettera di risposta alla mia segnalazione, l'Assessore mi comunicava che era già a conoscenza del problema relativo alla pericolosità delle vie Faiti e Garzarolli e che nei giorni successivi (la risposta è del 24.01.2008) sarebbero stati effettuati gli opportuni controlli. Per quanto riguarda, invece, l'istallazione di dispositivi atti a limitare la velocità di autoveicoli e motoveicoli, la lettera prosegue dicendo, che le bande sonore orizzontali sono ormai da tempo "fuorilegge" e che gli indicatori di velocità, dopo un iniziale successo, sono divenuti dei veri e propri contachilometri. Così, dopo qualche breve giorno di tregua, in concomitanza all'effettuazione dei controlli, le corse sono riprese.
Alla luce del perpetrarsi di detto problema, il mio auspicio è che l'Amministrazione comunale prenda atto, finalmente, in maniera concreta e definitiva, della situazione di pericolosità, divenuta ormai insostenibile, che grava non solo sugli abitanti della zona ma anche sui comuni passanti e che intervenga al più presto, e nelle forme che ritiene più opportune, al fine di evitare nuovi episodi infausti.

Roberta Battiston

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè non mettere degli ubriachi suicidi vestiti di nero stesi sull'asfalto nero al buio delle 5 di mattina? funzionano come rallentatori... poi urlano però, e la gente si sveglierebbe lo stesso... uhm

Su di me ha detto...

Già Aero!Tu ne sai qualcosa, vero? :D

Contatore