Pubblico qui la bozza di lettera (in versione non definitiva) da me citata nell'articolo precedentemente postato inviata al Comune nel mese di gennaio 2008).
oggetto: richiesta di installazione di bande sonore orizzontali, autovelox, segnalatore visivo di velocità o qualsiasi altro dispositivo lungo la via del Faiti e via Garzarolli.
Da sempre lungo la via del Faiti e la via Garzarolli i residenti rilevano che, frequentemente, soprattutto nelle ore serali e notturne, autoveicoli e motoveicoli percorrono queste tratte a velocità inaudita che, purtroppo, talvolta, porta ad esiti spiacevoli come danni, più o meno gravi, a persone, animali o cose. Infatti, non più tardi di qualche tempo fa sono stati investiti, nell' arco di due giorni, due animali.
Spesso, poi, si consumano delle gare di velocità tra veicoli sulle tratte in questione e sempre in ore serali o notturne.
La sottoscritta ha peraltro potuto constatare che anche talune corriere navetta, che trasportano al mattino gli studenti presso gli Istituti Superiori ubicati nelle vicinanze, e autocarri raggiungono una velocità raggurdevole in considerazione della limitata sezione stradale e irrispettosi dei limiti indicati sulla segnaletica soprattutto con riferimento alla via Garzarolli.
Pertanto al fine di evitare nuovi e spiacevoli episodi che avvengono frequentemente, che potrebbero interessare non solo animali ma anche persone o cose, la sottoscritta ha ritenuto necessario provvedere ad una raccolta di firme al fine di sensibilizzare codesta Amministrazione all' installazione di opportune apparecchiature citate in oggetto in grado di ridurre la velocità dei veicoli in transito.
In allegato si riportano le firme raccolte [...]
2 commenti:
Propongo l'installazione di lucciole, modello teen'95, qualità media, fattura cinese o rumena, costo contenuto (iva compresa).
Posizionate al bordo della strada a distanza di 20-25 mt, dotate di bidone rosso regolamentare con fuoco acceso (compreso nel prezzo, può ospitare fino a 3 lucciole nel periodo invernale, 10 in quello estivo) che permette un'illuminazione omogenea della strada, regalano ai passanti un senso di sicurezza (mai più frasi come "quella strada buia e deserta"), rassicurano le madri degli adolescenti ("sa, mio figlio la sera preferisce stare a casa, poi adora così tanto portare a spasso il cane") e le mogli ("cosa crede, mio marito non ama andare a bere ed ubriacarsi con gli amici in giro per il mondo; conduce una vita tranquilla, esce solo un paio di volte a settimana per andare trovare qualche vicino"); il vantaggio maggiore però è nell'effetto sul traffico: mai più auto sfreccianti fuori casa, troverà in pochissimo tempo il suo quartiere popolato da prestigiose vetture di lusso che percorreranno la via a velocità molto contenuta, con automobilisti simpatici e ben disposti ad offrire un passaggio a sconosciute perdutelle.
Insomma, cosa aspetta a chiamare?
Già, una buona soluzione, economica per i cittadini e "silenziosa".
Posta un commento