Pages

giovedì 28 agosto 2008

La Mesopotamia - Barthel Hrouda

La terra chiamata Mesopotamia, inizialmente era divisa in una regione del nord (Akkadia) ed in una del sud (Babilonia).
La popolazione sumerica della Mesopotamia si pensa che arrivi da Oriente. E' accertato invece che gli abitanti dell' Akkadia fossero delle popolazioni semitiche qui insediatesi dopo un'immigrazione di massa che pare corrisponda a quello che venga chiamato dalla Bibbia, il Diluvio.
Ci fu un periodo protodinastico (la Mesopotamia era costituita da tante città indipendenti governate da re-sacerdoti dai caratteristici gonnelloni, che spesso era in lotta tra loro) che finì nel XXIII sec. con la presa del potere da parte di re Sargon I di Akkad che impose la lingua d'importazione come la principale soppiantando quella originaria. Egli creò un unico regno la cui sede del potere era la capitale: Akkadia (oggi si pensa si trovi nei pressi dell'antica Babilonia sotto le fondamenta di qualche città recente). Il potere veniva poi amministrazto per mezzo di governatori locali.
La cultura sumerica produsse molte invenzioni: la scrittura cuneiforme, i sigilli cilindrici ed infine anche la ruota. Ebbe grosse influenze da parte dell'Egitto. Mutò infatti i suoi costumi in una toga e in capello a falde larghe.
Vi fu una prima crisi con l'arrivo dei gutei che successivamente furono scacciati dal fratello del re di Ur: Ur-nammu. Egli prese il potere e rifondò il regno e il suo codice di leggi fu l'antecedente di quello di Hammurabi.
L'arrivo degli amorrei e dei elamiti ci fu un altro periodo di crisi. L'ultimo re, Ibbisin, morì prigioniero di queste popolazioni. Già quando il re era ancora in vita, un governatore locale ribelle, Ishbierra della dinastia Isin, riuscì a rifondare l'impero
e fu in grado di ristabilire l'antica lingua.
Gli amorrei erano una popolazione semtica suddivisa in tribù, già giunti in una prima ondata in Akkadia. Della tribù dei Beniaminiti faceva parte la figura biblica di Abramo. Essi assimilarono completamente le culture superiori.

Nessun commento:

Contatore