Pages

domenica 3 agosto 2008

GIS: tricks Gvsig/Photoshop

Gvsig è un progetto per lo sviluppo di un GIS opensource al quale sono particolarmente affezionata in quanto lo trovo assolutamente accessibile sia per la sua interoperabilità sia per la sua interfaccia user - friendly.
Non sono espertissima in GIS, anzi sono alle prime armi e per cui mi diverto un po' a "smanettare" con questi strumenti.
Proprio in questi giorni ho riscontrato alcuni problemi che solo oggi sono riuscita a risolvere. Il mio problema era georiferire la foto di una mappa storica catastale rispetto ad un layer vettoriale (quindi relazionare due cartografie abbastanza dissimili tra loro). Dopo vari tentativi mi sono resa conto che tale immagine era troppo distorta per essere georiferita con Gvsig, così mi sono avvalsa del comando "distorsione" di photoshop per deformare la mappa rispetto al layer vettoriale che nel frattempo mi ero rasterizzata e importata in photoshop.
A questo punto sono andata in Gvsig ho inserito l'immagine, l'ho dimensionata secondo la mappa vettoriale di riferimento e senza chiudere la finestra dei GCP ho copiato il layer e ho cancellato quello originario.
A questo punto la mappa è georiferita rispetto al vettoriale.

Nessun commento:

Contatore