Pages

giovedì 26 giugno 2014

Totem, un evento a sostegno dei nostri amici animali

Gorizia si colora di verde, infatti, nel weekend dal 4 al 6 luglio, in concomitanza al torneo di Volley, che si svolgerà in Piazza Vittoria, l'associazione Cormonauti, con la partecipazione di Oipa sezione di Gorizia, Udine e Trieste (organizzazione internazionale non governativa riconosciuta dal Ministero dell'ambiente e affiliata al Dipartimento della pubblica Informazione dell'ONU)  organizza un evento collaterale presso Casa Mischou, in via Rastello 18, dal titolo “TOTEM”, tre giorni di eventi dedicati al mondo degli animali e alla loro tutela durante i quali si svolgeranno eventi culturali, momenti informativi, gare di cucina, beneficenza e concerti.
Tra gli ospiti ci sarà Ararad Khatchikian, musher e direttore della Scuola Internazionale di Mushing di Tarvisio, Sudanese di origine Armena Italiana e Goriziano di adozione, autore letterario e consulente per la Rai, Mediaset e Sky, che nei giorni scorsi ha gentilmente donato del cibo per gli animali alla sezione goriziana di Oipa. Durante la serata di sabato 5 luglio, a partire dalle ore 19.20, nell'ambito dell'evento “L'Arca di Ararad”, presenterà il suo futuro progetto di scalata del monte Ararat e i suoi libri.
Durante “TOTEM” ci sarà anche spazio per l'arte con il dibattito “Art&Cruelty Free”, che si svolgerà venerdì 4 luglio a partire dalle 19.30, per denunciare tutte le forme d'arte che praticano violenza sugli animali. Nello spazio espositivo presenterà le sue opere il pittore Evaristo Cian che, pur non essendo animalista, è interessato alle tematiche legate agli animali che spesso raffigura nei suoi quadri. Nel medesimo spazio verrà allestita una piccola mostra fotografica a cura di Roberta Battiston (studentessa di fotografia presso l' Univerza v Nova Gorici) dal titolo “Amore a 4 zampe”. Ed infine, nella medesima area, Patrizia M., maestra d'arte, esporrà un' installazione per sottolineare nuovamente come l'arte può esistere senza generare alcuna violenza sugli esseri viventi.
Un quadro di Evaristo Cian
Durante la medesima giornata, a partire dalle ore 21.30, avrà luogo la gara culinaria “MasterVeg” dove gli aspiranti cuochi si sfideranno con i loro piatti vegetariani e vegani dinnanzi ad una preparata giuria per aggiudicarsi il premio alla pietanza migliore.
Durante tutte e tre le giornate, all'interno della corte di Casa  Mischou, saranno presenti gli stand informativi di Oipa Gorizia, Udine e Trieste, Cormonauti, No Harlan, CVCS Mercato  Equosolidale nonché quello di Sidecar Smilla per raccogliere i fondi per la nuova avventura “SUD SOUND SMILLA” per sostenere il loro viaggio nell'Italia dei cani abbandonati.
A conclusione di ogni giornata ci sarà un intrattenimento musicale a cura di Ulisse e i Ciclopi, Fabian Riz Orquestra, Ines, Los Diablues e Dj Willy.

Si ringraziano:
Sidecar Smilla, Ararad Khatchikian, Evaristo Cian, Oipa Gorizia, Oipa Udine, Oipa Trieste, Cormonauti, No Harlan, CVCS Mercato Equosolidale, Ulisse e i Ciclopi, Fabian Riz Orquestra, Ines, Los Diablues, Dj Willy e tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento.



Nessun commento:

Contatore