Pages

domenica 23 marzo 2014

Sostenibilità al femminile


Oggi vi parlo di un argomento che a prima vista potrebbe risultare off topic, anche se un vero topic questo blog non ce l'ha.
Dunque si tratta di un oggetto che esiste già da qualche anno in vendita e viene utilizzato in alternativa agli assorbenti e ai tampax. Si tratta della cosiddetta "coppetta". Per anni ne ho completamente snobbato l'esistenza (come ho sempre fatto con i tampax) fino a qualche mese fa quando mi sono iscritta al gruppo Facebook "Donne con la coppetta".
In questo gruppo si riuniscono le "guru" della coppetta che si scambiano opinioni e suggerimenti perchè di coppette ne esistono a iosa (ad esempio qui trovate la Fleurcup).
Ma perchè usare questa famigerata coppetta?
Innanzitutto una coppetta può durare fino a vent'anni di conseguenza ciò significa: stop alla dipendenza dagli assorbenti che implica minor inquinamento e maggior risparmio. Il secondo vantaggio deriva dal fatto che una volta posizionata la si deve csmbiare ogni 12 ore il che equivale a dimenticarsela per tutta la giornata. L'ultimo vantaggio consta nel fatto che risulta più igenica dei normali assorbenti perchè non avviene il ristagno a contatto delle zone intime.
Ma come scegliere la coppetta più adatta a voi? Questo dipende dalla vostra età e se avete avuto dei parti o meno. Ad ogni buon conto è sempre meglio chiedere a qualcuno di esperto (v. "Donne con la coppetta") sia quale coppetta scegliere che le modalità di utilizzo perchè spesso le tecniche usate non sono descritte in maniera dettagliata sul foglietto che accompagna la coppetta, per cui il mio consiglio è di informarsi preventivamente su internet e poi scegliere la coppetta che fa più del caso vostro.

Nessun commento:

Contatore