E dopo un lungo periodo di attesa ecco il nostro itinerario irlandese per St. Patrick's day 2013!
14.03.2013 partiamo da san pier d'isonzo all'incirca alle 7.30 e arriviamo al parcheggio Marco polo 2002 verso le 9. Da lì una navetta ci accompagna all'aeroporto. Dopo aver fatto le solite procedure di rito ci imbarchiamo e arriviamo a Dublino alle 13.40 ora locale. Usciti dal terminal 2 dell'aeroporto un ragazzo ci vende i biglietti x l'autobus: linea 747 direzione o'Connel St. Giunti in o'Connel St. Ci rendiamo conto della gentilezza delle persone del luogo: una ragazza ci vede con una mappa e ci chiede se abbiamo bisogno d'aiuto. Ci da' l'imbeccata giusta per giungere a North Great George St. 42, il nostro ostello. Arrivati (bagnati) all'ostello, con sorpresa, scopriamo che ci è stato assegnato un appartamento in una casa d'epoca georgiana. E' davvero bello: finestre altissime e soffitti decorati con stucchi floreali. L'unica pecca è il freddo viste le pareti così alte.
Usciamo e ci dirigiamo verso il centro e seguiamo un tour a piedi consigliato da iwalk nei pressi di Merrion sq. e St. Stephen green. Una pinta e qualcosa da mangiare al nostro pub preferito per poi passare davanti al Trinity collage illuminato di verde per l'imminente festa di san Patrizio.
Alla sera percorriamo Temple bar ed attratti dalla musica ci ritroviamo nel bel mezzo di un concerto di musica irlandese.
15.03.2013
Dopo una notte insonne a causa dei festaioli dell'ostello prendiamo il Dart a Conolly station e ci dirigiamo verso Howth. Decidiamo di fermarci qualche stazione prima: Sutton.
Tradito il senso dell'orientamento chiediamo indicazione a delle simpatiche vecchine che ci portano a bere un caffè nel shopping center e ci consigliano dove andare. Iniziamo una camminata interminabile senza la quale non avremmo visto le meravigliose scogliere di Sutton e la martello tower (e la grandine irlandese).
la via per Howth è davvero lunga dopo quattro ore di camminata arriviamo in centro dove un ragazzo gentilmente ci consiglia dove mangiare. Una visita per il porto e la visione delle famose foche di Howth.
Riprendiamo il Dart in direzione Dublino. Il mio ginocchio sinistro duole. Rincasiamo e ci riposiamo. Ceniamo in un ristorante vietnamita, Leo mangia una specie di insalata con la menta ed involtini di carne. Io opto per una mega frittata con germogli di soya e cipolla e involtini di plastica (...) con all'interno noodles e menta (!!!) da intingere in una specie di kimchi con le arachidi.
Serata al Murrays of o'Connel St. perchè il ginocchio non mi consentiva tratte più lunghe.
16.03.2013
Finalmente il giorno è arrivato! Lo sognavo da tanto tempo...ma prima l'irish breakfast. Leo ha mangiato uova strapazzate, black pudding, salsicce e pesce mentre io ho optato per un pancake e uova strapazzate. Rotolando con ancora la colazione nello stomaco ci dirigiamo all'AIB Bank in O'Connel st. Dove prendiamo il bus di New Grange tour by Mary Gibbons con il quale ci dirigiamo a Drogheda per visitare il famoso tumulo di New Grange.
17.03.2013
Il grande giorno è arrivato! Alle 10.00 usciamo e davanti al nostro appartamento troviamo radunate le persone che parteciperanno alla people's parade. Piove, ma nulla puó rovinarci questa giornata.
Leo si avvolge due sacchetti ai piedi di modo che l'acqua non li bagni.
Ci posizioniamo dinnanzi al Trinity Collage. Incontriamo dei ragazzi siciliani con cui scambiamo quattro chiacchere. La sfilata ha inizio e con essa arriva la gioia e la felicità di essere lì. Miriadi di figuranti ci passano accanto ci stringono la mano e ci abbracciano. Tutti sono felici e verdi (noi compresi). Finita la sfilata cerchiamo un posto dove andare a mangiare e dopo una lunga ricerca ne troviamo uno vicino o'Connel St.
Finito il pasto cerchiamo di infilarci in un pub di Temple bar ma i buttafuori ci liquidano con un "full out". Niente da fare. Andiamo all'o'Neal dove il clima è già alticcio. Un paio di pinte e poi via per le vie del centro.
18.03.2013
Giornata shopping :)
19.03.2013
Tristi e affranti alle 11.00 siamo già su suolo natio :(
Nessun commento:
Posta un commento