Pages

giovedì 14 febbraio 2013

Memorandum sul reciproco riconoscimento dei titoli di studio tra Italia e Slovenia...un documento un po' datato!

Qualora vi trovaste nella mia stessa situazione, scrivo qui le informazioni preziosissime che ho faticosamente raccolto in molt mesi di ricerca (fondendo più fonti!!!).

Tra Italia e Slovenia esiste un accordo bilaterale detto "Memorandum" (firmato a Roma il 10.7.1995 L. n. 103 del 7.4.97 su G.U. n. 93 del 22.4.97) che prevede il reciproco riconoscimento dei titoli di studio tra i due Paesi aderenti.

La competenza per il riconoscimento delle lauree conseguite all'estero spetta per legge alle Università, l'accordo tra il governo italiano e quello sloveno in materia di reciproco riconoscimento dei titoli accademici si applica soltanto ai titoli menzionati espressamente nell'allegato al Memorandum (§ 94.1.755 - Legge 13 dicembre 1984, n. 971. Ratifica ed esecuzione dell'accordo intervenuto mediante scambio di lettere tra la Repubblica italiana e la Repubblica jugoslava sul riconoscimento dei diplomi e dei titoli accademici rilasciati dauniversità e da istituti di istruzione superiore, effettuato a Roma il 18 febbraio 1983).

Tuttavia, per i titoli non citati nell'allegato, ciò non esclude la possibilità di richiedere e ottenere il riconoscimento alle condizioni che saranno stabilite, sulla base degli esami sostenuti e dei relativi programmi, dalle autorità accademiche competenti.

In quest'ultimo caso si dovrà trovare un'università che offra un corso di studio analogo a quello eseguito.

Se il titolo di studi ricadesse nell'allegato si deve comunque avviare una procedura di riconoscimento col vantaggio, rispetto alla procedura standard, di ottenere quel titolo senza obbligo di sostenere esami integrativi.

La tabella, purtroppo, risale al 1983, dunque si tratta di titoli che molto probabilmente, come è avvenuto in Italia, non sono più attivati nelle università slovene.


Nessun commento:

Contatore