Pages

lunedì 3 dicembre 2012

Ultima conferenza del Gruppo Archeologico Goriziano - Rassegna stampa pt2

In breve

CONFERENZA Alla scoperta delle antiche civiltà con il Gruppo archeologico goriziano Il Gruppo archeologico goriziano organizza la conferenza intitolata "Tra cielo e terra. Il cielo visto dagli antichi", che avrà luogo venerdì alle 20.45 nella galleria di via Diaz, Roberta Battiston guiderà alla scoperta del pensiero che le civiltà antiche crearono sull'origine dell'Universo e sul suo funzionamento, dal quale nacquero la Cosmogonia e la Cosmologia. Al termine della conferenza il Gag offrirà un piccolo rinfresco ai partecipanti.

da Il Piccolo (Gorizia), 19 novembre 2012

In breve

Conferenza sull'universo Il gruppo Archeologico goriziano organizza una conferenza, intitolata "Tra cielo e terra. Il cielo visto dagli antichi", che si terrà venerdì e nella quale la relatrice Roberta Battiston parlerà del pensiero che le civiltà antiche crearono sull'origine dell'Universo e sul suo funzionamento, dal quale nacquero la Cosmogonia e la Cosmologia. L'appuntamento si svolgerà, alle 20.45, nella sala espositiva gestita dall'associazione culturale "Equilibri", nella galleria tra via Diaz e corso Verdi.

da Messaggero Veneto (Gorizia), 20 novembre 2012


In breve

Gruppo archeologico una conferenza Il Gruppo archeologico goriziano organizza una conferenza intitolata "Tra cielo e terra. Il cielo visto dagli antichi", che si terrà domani e nella quale la relatrice Roberta Battiston parlerà della scoperta del pensiero che le civiltà antiche crearono sull'origine dell'Universo e sul suo funzionamento. L'appuntamento si svolgerà, alle 20.45, nwlla sala espositiva gestita dall'associazione culturale "Equilibri", nella galleria tra via Diaz e corso Verdi.

da Messaggero Veneto (Gorizia), 22 novembre 2012


Oggi ultima conferenza del Gruppo Archeologico Goriziano

Il Gruppo Archeologico Goriziano organizza una seconda conferenza, intitolata "Tra cielo e terra. Il cielo visto dagli antichi", che avrà luogo il 23 novembre 2012, e nella quale la relatrice Roberta Battiston ci guiderà invece alla scoperta del pensiero che le civiltà antiche crearono sull'origine dell'Universo e sul suo funzionamento, dal quale nacquero la Cosmogonia e la Cosmologia. Non si può trattare queste due discipline senza addentrarsi nella mitologia, religione, astrologia, astronomia, alchimia, filosofia, storia, arte, cartografia, archeologia ed archeo-astronomia. Infatti, fino all'epoca illuminista, la parte razionale e irrazionale dell'uomo confluivano in un unico calderone nel quale "mescolare" e interpretate i fatti della vita. Questa conferenza offrirà la possibilità di approfondire la visione che gli antichi avevano dell'Universo, come essi lo interpretavano attraverso le loro credenze e lo rappresentavano sulle mappe. L' appuntamento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Gorizia ed aperto al pubblico, si svolgerà alle ore 20.45 presso la Sala Espositiva gestita dall'Associazione Culturale "Equilibri", sita nella Galleria tra Via A. Diaz e Corso Verdi, ed al suo termine sarà un piacere per il Gruppo Archeologico offrire un piccolo rinfresco ai partecipanti. Per ulteriori informazioni: http://www.gagoriziano.org/attivitasvolta/2012/tracieloeterra_ilcielo.pdf

da Bora.La (Gorizia), 23 novembre 2012


Nessun commento:

Contatore