Pages

venerdì 21 dicembre 2012

Maya, bilanci, propositi!

Devo ammetterlo: quest'anno è stato per me particolarmente intenso e nel quale mi sono messa in gioco.
Sicuramente la novità più importante è stata la mia (re)iscrizione all'Università. Ma non un' Università qualunque: l'Università di Nova Gorica in Slovenia ed in particolare la Visoka sola za Umetnost (Scuola superiore di arte). E' stata una decisione importante, una sfida. Nonostante io sia di origini slovene (ma anche austriache e naturalmente friulane), purtroppo non mi è stata insegnata questa lingua che per me, in ogni caso, sarebbe stata importantissima. Le lezioni avvengono in lingua slovena, ma per fortuna TUTTI studenti e docenti mi vengono costantemente in aiuto e quindi quando sono a scuola vivo in un ambiente multiculturale dove si parla lo sloveno, l'inglese e l'italiana. Sono davvero grata a tutti loro e tutte le paure iniziali sono svanite :)
Siamo sopravissuti ai Maya ed è quindi il momento dei bilanci, ma soprattutto di nuovi propositi (speriamo di sopravvivere all'unificazione delle ATER che attualmente mi preoccupa un po')
Nel 2013 torneremo per l'ennesima volta nella mia amata Irlanda per festeggiare San Patrizio e sarà sicuramente un'ottima occasione per rilassarsi, divertirsi e migliorare l'inglese.
Un'altro proposito che mi prefiggo è di prendere la vita in maniera più "scialla" per la serie "take it easy" perchè ho scoperto che posso essere davvero ansiosa.
Spero che il 2013 possa essere il concretizzarsi di un sogno che ho da un po'...una casetta per conto nostro... vedremo!
Mi prefiggo naturalmente di imparare un po' di Sloveno, ma soprattutto di vivere in maniera più sostenibile. Quest'anno ho raggiunto un obbiettivo importante: sono diventata vegetariana. In realtà per me non è un sacrificio in quanto non sono un'appassionata di carne e pesce...anzi! L'unica pecca è che ho usato fin troppo l'automobile anzichè la bicicletta, ma nel 2013 DEVO migliorare!
Come potete vedere i miei propositi, rispetto agli anni precedenti, sono assai diminuiti perchè, bene o male, quello che volevo fare l'ho fatto! Spero solo di riuscire a portare avanti i miei studi perchè fino ad ora mi stanno dando davvero tanto!


Nessun commento:

Contatore