Pages

mercoledì 26 settembre 2012

Prossimi appuntamenti con la Società Friulana di Archeologia

La Società Friulana di Archeologia-Onlus ha organizzato da giovedì 27 settembre a giovedì 15 novmbre 2012, il secondo ciclo di conferenze "Seguendo le tracce degli antichi".
Gli incontri, che si terranno ogni giovedì alle ore 18:00 presso la Torre di Porta Villalta, in via Micesio 2 a Udine, vogliono far avvicinare all'archeologia ed al patrimonio culturale italiano il più ampio pubblico possibile.

Questo ciclo di eventi, vuole rivivere il successo degli incontri che hanno visto riempire la sala conferenze della Torre di Porta Villalta con progetti come "Archeologia in Rosa" o gli incontri dedicati all'antico Egitto.

L'iniziativa si aprirà – giovedì 27 settembre, ore 18:00 – con una conferenza su "La statua di culto di Venus Genetrix nel Forum Iulium di Roma" del dott. Pablo Aparicio Resco, dell'Università Complutense de Madrid, per poi affrontare temi quali l'analisi dei documenti tolemaici dalla collezione dell'Università del Salento e il maestoso sito di Centocamere a Locri Epizefiri. Il fascino di Antinoo – a cui è dedicata attualmente una mostra presso l'Antiquarium di Villa Adriana a Tivoli – e la sua divinizzazione, che verranno trattati sabato 20 ottobre alle ore 17, saranno seguiti, invece,  dall'illustrazione della decorazione dei vetri dorati romani e dell'antica produzione laterizia nella nostra regione.

Concluderà la serie di incontri, giovedì 15 novembre, la conferenza su "L'altare di Ratchis. La ricerca e le policromie" per ricordare a tutti come, negli ultimi anni, siano stati compiuti enormi passi avanti nella ricerca e nelle tecniche scientifiche a nostra disposizione per comprendere al meglio il passato.

Il calendario completo è disponibile sul sito internet della Società Archeofriuli

Nessun commento:

Contatore