La levataccia è alle 5. Partiamo da Monfalcone e arriviamo a Mestre dove facciamo il cambio treno e abbiamo una Piacevole conversazione con delle gentili signore australiane e neozelandesi le quali si recavano a Roma e scrivevano minuziosamente i loro diari di bordo appiccicandovi all'interno alcune foto che ritagliavano dalle brochures dei vari luoghi visitati. Una di loro ci ha mostrato le foto della sua meravigliosa famiglia e ci ha raccontato che domenica parte per l'Irlanda...e potete immaginare che ho iniziato a parlare a ruota libera di quel magnifico paese!!!
Arrivati ci siamo recati all'hotel Atheneum per fare il chek in e subito dopo ci siamo gustati una ribollita (zuppa di pane con verdure varie tipica della Toscana).
Visitiamo Duomo di Santa Maria in fiore con la cupola del Brunelleschi e facciamo un Giro per i mercatini, le Cappelle Medicee dove visitiamo la Sacrestia nuova. Infine ci rechiamo presso Palazzo De Medici. Di particolare rilievo la mostra di Lucio Donati.
Successivamente visitiamo la Galleria dell'Accademia con la maestosa statua del David di Michelangelo e alcune opere di Picasso, Wharol e Alberto Savino (fratello di de Chirico).
Il museo archeologico nazionale con meravigliosi reperti etruschi ed egizi.
Ci gistiamo un Aperitivo dietro al battistero piuttosto diseconomico: una birra e un'acqua da 33cl ben 12,00euro.
Rientro in hotel alle ore 19.00 circa.
Le signore australiane, che abbiamo incontrato in treno, ci hanno consigliato un ristorantino vegetariano dove cenare. Detto fatto! Ci avviamo verso la Sinagoga in via Farini e un' insegna piuttosto divertente ci attrae: "Il Sedano Allegro". Ci siamo! Siamo arrivati!!!
La cortesia del personale è ineccepibile.
Decidiamo di cenare all'aperto: ordiniamo antipasti misti (barchetta di melanzane ripiena di funghi, crostino con crema di peperoni, crostino con crema di carota, pomodoro al forno, bruschetta con pomodorini, fiore di zucca impanato con formaggio fuso e frittata con verdure varie) una scaloppina di seitan con mele (il miglior seitan della mia vita!!! Morbido, morbido!!!) e uno spiedino vegetariano con seitan, melanzane, formaggio e radicchio di Treviso. Insomma il miglior pasto vegetariano che io abbia mai gustato!!! Davvero tutto superbo!!! Da 10 e lode!
Al termine della cena ci soffermiamo a parlare con uno dei camerieri che ci dice di conoscere Monfalcone e la Carnia. Poi ci soffermiamo a parlare con lo chef il quale mi conferma che il seitan è homemade e mi racconta di come lo prepara.
Rientriamo in hotel e piombo sul letto grazie anche al buon vino della casa sorseggiato in ristorante.
Il secondo giorno visitiamo Piazza della Signoria dove ammiriamo la fontane del Nettuno detto anche "Biancone", la loggia dei Lanzi con le sue molteplici sculture e il Palazzo Vecchio che presenta dinnanzi all'entrata una copia del David. Dopo una veloce visita ci dirigiamo agli Uffizi dove per 3.40h veniamo letteralmente stesi da una quantità inumana di opere d'arte...davvero troppe!!!
Un veloce e terribile panino e ci dirigiamo verso il ponte Vecchio e Palazzo Pitti dove visitiamo la galleria palatina e quella d'arte moderna (quest'ultima decisamente più nelle mie corde).
Ci rechiamo presso il giardino dei Boboli di cui cerco di farmi una visione generale scarpinando da un lato all'altro dello stesso.
Come secondo giorno è stato abbastanza intenso tant'è vero che Leo non si sente bene e torniamo in hotel.
Il terzo ed ultimo giorno, un po' acciaccati da quello precedente, visitiamo il complesso monastico di Santa Maria Novella che troviamo piuttosto affascinante.
La prossima nostra visita è al museo di fotografia nazionale "Alinari" davvero molto interessante. Vi sono presenti foto di Fontana, Bresson, Robert Capa e tanti altri che non conosco, ma le cui foto mi hanno davvero colpita (io+gatto ad esempio).
Tra il malessere di Leo, il mio mal di schiena e la new entry mal di ginocchio, il nostro passo rallenta. Mangiamo qualcosa ad un self - service e poi un altro giro in direzione palazzo Strozzi e mercato nuovo. Ci avviamo verso l'hotel e raccogliamo i nostri bagagli e andiamo in stazione con un largo anticipo.
La nostra vacanza è ufficialmente finita :(
Impressioni: la città di per sè è molto bella, ma per certi aspetti tanto degradata. Edifici storici appena al di fuori del centro imbrattati da graffiti e con gli intonaci sbrecciati.
Il manto stradale spesso sconnesso, così come la pavimentazione in prossimità della Basilica di San Lorenzo e delle cappelle medicee.
Molti locali dove siamo andati erano davvero sporchi e il cibo non era un granchè, mentre i prezzi decisamente spropositati.
Le cose che ho apprezzato di più sono state: le opere di Botticelli e di Michelangelo negli Uffizi, il megalitico David nella Galleria dell'Accademia e La Galleria Moderna di Palazzo Pitti.
Ed infine non dimenticheró mai la serata trascorsa al Sedano Allegro.
1 commento:
prossima volta, prova ad andare anche a siena, è vicina da firenze e ci si arriva comodamente anche in treno. una giornata, se non di meno, e l'hai vista! oppure c'è sempre pisa ad un'ora di treno. la fortua del visitare la toscana è che hai molte città una vicina all'altra!
Posta un commento