Pages

mercoledì 26 settembre 2012

Conferenza. Il Paese e il Territorio di San Canzian nel Medioevo.

San Canzian d'Isonzo (Go) - Venerdì 28 settembre 2012

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO (29 – 30 settembre 2012)

San Canzian d'Isonzo (Go) - Venerdì 28 settembre 2012

Presentazione del volume: Il Paese e il Territorio di San Canzian nel Medioevo. Atti della II giornata di Studi Sancanzianesi – 14 maggio 2011, h. 18,00, presso la sala dell'Oratorio Parrocchiale -  San Canzian d'Isonzo.
All'incontro hanno partecipato: il professor Cesare Scalon, il professor Segio Tavano, lo studioso di toponomastica Maurizio Puntin, l'archeologa Angela Borzacconi e l'archeologo Luca Villa.
Considerata l'importanza degli argomenti trattati e l'autorevolezza dei relatori ed al fine d'arricchire la conoscenza del nostro territorio, la locale sezione della Società Friulana d'Archeologia ha ritenuto  meritevole  raccogliere gli atti dei relatori  e pubblicarli.
Relatori che generosamente hanno messo a disposizione il proprio contributo scientifico alla realizzazione della pubblicazione:
 - Prof. Sergio Tavano, La leggenda di San Marco prima di Venezia;
 - Dottoressa Angela Borzacconi, La Chiesa Medioevale di San Proto;
 - Paola Saccheri, Luciana Travan, Francesco Toso, Giovanni Brondan: I resti scheletrici umani provenienti da S. Proto, 
- Signor Maurizio Puntin, La Toponomastica Medioevale di San Canzian d'Isonzo.
Immagini in copertina a cura del Signor Umberto Moriconi. Realizzazioni tridimensionali delle ipotesi ricostruttive della basilica paleocristiana a cura del Signor Tobia Bellè.
Editore: Casa Editrice Editreg di Fabio Prenc.
Il volume è stato Pubblicato dalla Società Friulana d'Archeologia onlus, in collaborazione con il Comune di San Canzian d'Isonzo e la Parrocchia Ss Martiri Canziani di San Canzian. Ha contribuito alla pubblicazione la Banca di Credito Cooperativo di Staranzano Villesse.
Info: 3665400659 - E mail: sfaisontina@archeofriuli.it

Nessun commento:

Contatore