Pages

mercoledì 15 giugno 2011

IL LIBRO CHE NON C'È di Sergio Davanzo

Gorizia, 23 giugno 2011, ore 19.00 - Piazza Sant' Antonio (Gorizia) - in caso di maltempo l'evento si terrà presso il Kulturni Dom di via I. Brass

IL LIBRO CHE NON C'È
di Sergio Davanzo - presenta Vincenzo Compagnone

Chi è Sergio Davanzo? Una semplice domanda di non altrettanto facile risposta! Uno scrittore? Un poeta? Un pittore? Un guarantee engeneer? Un viaggiatore? Forse tutte queste cose insieme e molte altre, grazie alle quali egli riesce a ben coniugare, nei propri scritti e nelle proprie opere, aspetti storici, di vita personale, emozioni e riflessioni basati sulla... propria esperienza.
Sergio Davanzo nasce a Monfalcone il 12/3/1946, vive la sua infanzia e tuttora risiede, come lui tiene a specificare, a Panzano, la città dei Cantieri, il luogo da cui prendono forma i suoi racconti, le storie di vita quotidiana, dove la vita semplice di tutti i giorni è scandita dai ritmi del cantiere stesso. Panzano, come precisa lo scrittore, è una realtà non solo industriale ma in cui il Cantiere ha caratterizzato, specie nel recente passato, tutti gli aspetti della quotidianità e della cultura di chi vi risiedeva. Ha fatto da sfondo alle diverse generazioni che si sono succedute, ne ha dettato regole e schemi, segnando in maniera differente la vita di genitori e figli, di impiegati, operai, capi e semplici cittadini.
l suo posto è in Cantiere: un pezzo di storia importante nella vita di Sergio, una certezza per lui e soprattutto per le precedenti generazioni della sua famiglia che in cantiere hanno lavorato e grazie al quale hanno mantenuto i propri figli; è l’inizio di un viaggio, quel viaggio non solo fisico ma anche interiore, che continua ancora oggi e che, come dice lui, non può essere considerato ancora a 360° bensì a 270°, perchè c’è ancora molto da dire e da scoprire, da vivere e da raccontare. Il percorso non è ancora finito. Lui si definisce un viaggiatore, mai un turista, anche se il turista potrebbe farlo eccome! Ma è forse grazie a questa sottile quanto straordinaria peculiarità che egli riuscirà ad osservare, vivere e descrivere le varie situazioni, i luoghi e le persone che incontrerà girando il mondo, dando vita a pensieri, emozioni e perplessità che lo accompagneranno durante tutti i suoi viaggi.
Sergio Davanzo ha esposto negli Stati Uniti e alla 53° Biennale di Venezia, nonchè ha presenziato a molte mostre a livello locale.
Dice della sua pittura: "La mia pittura? ...SOLO MACCHIE?......SOLO MACCHIE!"
Tra le sue opere possiamo ricordare:

- Il Delinquente ( narrativa )
- Crossing (narrativa )
- Las Flores de la Pasion (narrativa)
- Respira ancora il mare? (poesia)
- Lenzuola al vento (pittura/poesia)
- Jazz & Emotions (pittura)
- Spots only? (pittura)
- Acqua Sporca (pittura)
- Dirty Water (pittura)
- Creazione di Un Nuovo Pianeta (p.)
- Caffè (pittura)
- Per Altri Vari (poesia)
- Incontri di Poesia....

Tutto questo e molto altro è Sergio Davanzo, la sua arte, le sue opere, ma soprattutto i suoi pensieri e le sue riflessioni. Un personaggio che a definirlo eclettico si rischia di peccare di omissione! E da qui, forse, dalla sua poliedricità ma anche e soprattutto dalla sua sorprendente semplicità, si riuscirà in qualche modo a tirare le fila per comprendere IL LIBRO CHE NON C'E'!

in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il centro culturale Kulturni Dom - via I. Brass, 20 Gorizia.

si ringrazia per la collaborazione l'Azienda Agricola Gradnik per i vini che verranno offerti al termine della presentazione.


per info: eventiamo.team@gmail.com
http://www.facebook.com/pages/evenTIAMO/199022020143382


http://sergiodavanzo.blogspot.com/

Rispetta l’ambiente. Hai davvero bisogno di stampare questa mail?

Nessun commento:

Contatore