Pages

mercoledì 3 febbraio 2010

Cinema, ufologia e archeologia misteriosa

Ieri sono andata a vedere al cinema "Il Quarto Tipo". Il film si propone come una ricostruzione di fatti reali avvenuti nel paese di Nome in Alaska. Una psicologa indaga su casi di rapimenti da parte di alieni fino a diventarne lei stessa la vittima. Il film è ben fatto le ricostruzioni sono talvolta affiancate dai filmati originali. Ora non commento la veridicità o meno dei fatti, ma parlerò degli spunti archeologici che questo film mi ha dato. Nel film le voci dei presunti alieni vengono riconosciute come linguaggio sumerico da uno studioso. Questo mi ha fatto ricordare che da qualche parte ho letto un articolo sugli "Anunaki", gli dei venuti dal cielo, ovvero popolazioni aliene che entrarono in contatto con le prime civiltà. Incisioni che ricordano astronauti e missili spaziali paiono comparire non solo nelle iscrizioni sumere e in quelle Maya.
Sui libri di storia dell'arte, poi, non rare sono le statuette che più che raffigurare uomini sembrano alieni...
Tornando al film...devo ammettere che non è per tutti...per me no di certo. Intendiamoci, il film è fatto bene ma ci sono delle scene davvero da infarto!!! Lo consiglio ai temerari ;)

- Posted using BlogPress from my iPhone

2 commenti:

marco ha detto...

"Sui libri di storia dell'arte, poi, non rare sono le statuette che più che raffigurare uomini sembrano alieni..."
Ognuno vede quel che vuol vedere! Immagina un archeologo che scopre, nel 12000 d.C., una scultura di Brancusi, o di Modigliani: di colpo tutti inizierebbero a interrogarsi su che cosa mai rappresentino, cosa siano questi strani corpi deformi, allungati, inumani; e naturalmente qualcuno proporrebbe un'origine 'aliena' di tali opere. Detta così, a noi uomini del 21° secolo, la cosa sembrerebbe ovviamente ridicola, ma sarebbe così anche per quelli del futuro?

Lo stesso discorso vale per l'arte preistorica, che per di più, frutto com'era di necessità magico-rituali, non aveva nessun interesse alla rappresentazione realistica dei soggetti rappresentati (rappresentazione realistica che, tra le altre cose, al tempo non era nemmeno stata neanche lontanamente teorizzata)

FriulMade ha detto...

Non ho la presunzione di dire che quelle statuette raffigurano davvero gli uomini dello spazio! Lungi da me! Voglio solo far notare che quelle statuine hanno delle sembianze simili al nostro concetto di alieno!!!

Contatore