Pages

sabato 30 maggio 2009

TESTIMONIANZE DEL CULTO DEI SANTI CANZIANI NEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Lo scorso 27 Maggio, a San Canzian d'Isonzo, presso la sala Don Attilio della Mora alle ore 20.30, ha avuto luogo la presentazione della guida Illustrata ‘TESTIMONIANZE DEL CULTO DEI SANTI CANZIANI NEL FRIULI VENEZIA GIULIA’ (a cura della Società Friulana di Archeologia - Sezione Isontina), alla quale hanno dato il loro contribuito Cristina Carraro, Lucia Salierno, Christian Selleri e Fedra Verginella.
All'incontro erano presenti, oltre al presidente della sezione Isontina, Edo Rosin, al Sindaco di San Canzian d'Isonzo, dott.ssa Silvia Caruso, e all'Assessore alla Cultura, Tempo Libero e Marketing Territoriale
di Monfalcone, Paola Benes, anche il dott. Massimo Lavarone e il dott. Maurizio Buora. In particolare, quest'ultimo, ha avuto il compito di introdurre gli uditori nel tema oggetto dell'incontro: i fratelli Canziani. Questo argomento risulta essere molto caro alla popolazione di San Canzian d'Isonzo il cui toponimo ha origine proprio dalla vicenda dei tre martiri le cui reliquie sono ad oggi conservate presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Martiri Canziani.
La guida, di facile compresione ma al contempo ricca di informazioni specialistiche, nasce dalla volontà degli autori di ampliare lo stato della conoscenza dei monumenti presenti in Friuli Venezia Giulia dedicati ai Martiri Canziani. Pertanto non si sono limitati alla sola San Canzian d'Isonzo, ma il loro escursurs geografico si è rivolto anche altrove: Bertiolo, Pavia di Udine, Grado, Aquileia, Aiello del Friuli, Trieste, sono solo alcune delle tappe nelle quali ci conducono attraverso i loro contributi.
Lo spazio conclusivo dell'incontro è stato dedicato proprio agli autori che hanno quindi preso la parola per i ringraziamenti ma anche per raccontare alla platea le metodologie di studio ma anche degli aneddoti interessanti come quello, ad esempio, del dott.
Christian Selleri che è riuscito ad intravedere anche in terre apparentemente lontane come l'Ungheria, la presenza di toponimi che si rifanno ai tre Martiri Canziani.

Nessun commento:

Contatore