Pages

mercoledì 13 luglio 2016

Ma qua non c'era un ascensore? Il "promemoria" del Forum

Condivido con piacere questa simpatica GIF fatta dal Forum di Gorizia, per risollevare la tematica "dell' Ei fu Ascensore al castello di Gorizia". Per chi se ne fosse dimenticato ne ho parlato diffusamente qui.






Link al video qui
 [Fonte]






sabato 18 giugno 2016

Lavori estivi in giardino

Avevo decisamente sottovalutato l'impegno che può dare un piccolo fazzoletto di giardino, infatti il risultato di una mattinata di gardening intensivo tra sfalci, decespugliazioni, etc. ha dato come risultato braccia tremanti che ancora un po' non riuscivo a tenere gli oggetti in mano (quando non c'è il fisico!). Allora le cose sono due: o mi iscrivo in palestra per fare muscoli per poi far lavori in giardino, oppure sfalciando mi faccio i muscoli e non mi serve la palestra (io, visto che sono una piccola nerd, ovviamente preferisco la seconda ipotesi). Detto ciò le due foto che posto rappresentano il mio piccolo orto in vaso che comincia a dare i suoi frutti (incredibilmente non sono ancora riuscita a far morire le verdure eccetto i ravanelli...non chiedetemi come). La produzione è ancora indietro visto le piogge intense degli ultimi tempi, tanto che mi hanno fatto temere per "l'incolumità" dei pomodori. Oggi credo che addenterò la prima insalata =)

PS: tra le sottovalutazioni, avevo dimenticato la mia allergia alla primavera -.-'

martedì 7 giugno 2016

Mostra alla Galleria Gong a Salcano di Masa Lancner

VLJUDNO VABLJENI NA ODPRTJE RAZSTAVE Mikrokozmos, KI BO V PETEK, 10. JUNIJA, OB 20. URI, V GALERIJI GONG (Velika pot 15, poslovna cona Solkan).




martedì 24 maggio 2016

Commemorazione del mio papà :'-(

Domenica 29 maggio alle ore 18.30 verrà celebrata presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gorizia una messa per commemorare la memoria del mio papà che mi ha lasciata lo scorso 29 aprile 2016.
Ringrazio fin da ora chi potrà venire a ricordarlo.

martedì 12 aprile 2016

Manifestazione pubblica referendum trivellazioni a Gorizia

Venerdì 15 aprile, alla vigilia del referendum per l'abrogazione della legge che permette la proroga delle concessioni di estrazioni di idrocarburi entro le 12 miglia marine dalla costa, alcune associazioni  e comitati dell'Isontino, ovvero l'Associazione ambientalista "E. Rosmann", il Comitato Go Possibile, il Forum Cultura per Gorizia, l'Associazione VegAnima e Legambiente Gorizia, organizzano una manifestazione pubblica a Gorizia per spiegare le ragioni del Sì. Un primo ritrovo è alle ore 17.15 in Piazza Vittoria, dove gli organizzatori distribuiranno volantini e saranno a disposizione di chiunque desideri informazioni. Alle ore 18.15 ci si sposterà nella sede del Forum Cultura per Gorizia, in via Graziadio Isaia Ascoli 10/A, per ascoltare gli interventi di Dario Predonzan, portavoce del Comitato FVG per il sì al Referendum del 17 aprile, e di Carlo Franzosini che lavora per il WWF nell'Area Marina Protetta di Miramare. Seguirà il concerto della cantautrice Ambra Drius, con improvvisazioni di musica brasiliana e non solo.
Al di là dei tecnicismi sulla norma in questione, gli organizzatori sono fortemente convinti sull'importanza di andare alle urne, e di votare sì il 17 aprile, per dare un chiaro segnale di contrarietà alla politica fossile del governo, con tutto ciò che essa comporta (inquinamento, corruzione, subsidenza delle coste, riscaldamento climatico). Un sì dunque a favore delle energie rinnovabili e del turismo sostenibile, per tutelare la straordinaria bellezza del paesaggio italiano. In allegato dettagli.



Associazione ambientalista "E. Rosmann", Comitato Go Possibile, Forum Cultura per Gorizia, Associazione VegAnima, Legambiente Gorizia


martedì 29 marzo 2016

Lo sviluppo biotecnologico della Pallottola Magica proposta nel 1906 da Paul Ehrlich, padre della chemioterapia

Conferenza del Prof. Ario de Marco, PhD
Università di Nova Gorica, Center for biomedical sciences and engineering

Giovedì 31 marzo, ore 20:30 – La chemioterapia si è sviluppata basandosi sull'ipotesi che ci fosse la possibilità di individuare molecole capaci di agire specificamente sulle cellule malate, risparmiando ogni danno collaterale alle strutture sane di un organismo. La tossicità è dovuta ad insufficiente specificità ed è una frequente caratteristica dei principi attivi che vengono amministrati sistematicamente. Gli anticorpi sono macromolecole con elevatissima capacità di discriminare fra strutture biologiche anche molto simili. Molecole ibride aventi la specificità di riconoscimento del bersaglio tipico degli anticorpi e la capacità curativa di un medicamento possono costituire la "pallottola magica" immaginata da Paul Ehrlich.
La tendenza attuale è di usare frammenti di anticorpi perché possono essere facilmente ingegnerizzati e prodotti a basso costo. Anticorpi coniugati con principi attivi, radionuclidi o traccianti sono fra i più promettenti reagenti per diagnostica e terapia e vengono anche usati per allestire altri prodotti nanotecnologici quali le nanoparticelle e i biosensori.

Ario de Marco – Dopo il conseguimento del dottorato in Biochimica con un progetto sviluppato fra le università di Udine e Darmstadt, inizia una lunga fase raminga di post-doc che lo porta a lavorare in vari istituti di ricerca in Michigan, a Creta e a Strasburgo, prima di sbarcare alla Novartis a Basilea. Dopo questa prima fase in cui si occupa di biochimica in sistemi vegetali, viene nominato direttore della piattaforma tecnologica per la produzione di proteine al Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare (EMBL) di Heidelberg. Data la tradizione del centro nell'ambito della microscopia, accoppia all'interesse per la biotecnologia delle proteine quello per gli anticorpi ricombinanti e in particolare per quelli dei Camelidi. Si sposta quindi all'Istituto Europeo di Oncologia a Milano (IFOM-IEO) dove dirige un'unità che si occupa dello sviluppo di biotecnologie relative alla produzione di anticorpi e proteine. Nel frattempo ottiene una posizione part-time all'Università di Nova Gorica. Prima di trasferirsi definitivamente in Slovenia passa ancora tre anni all'Institut Curie, a Parigi, dove è responsabile di un laboratorio dedicato allo sviluppo di anticorpi da usare in oncologia. Attualmente collabora con numerosi laboratori che si dedicano alla ricerca in ambito oncologico e cerca di sviluppare metodi diagnostici utili anche per altre applicazioni mediche.

[fonte]

Conferenza a cura dell'Osservatorio Astronomico di Farra

venerdì 18 marzo 2016

Lucinico (Go): “PORTFOLIO A LUCINICO” – decima edizione


​Il "Fotoclub Lucinico" nell'ambito di "RASSEGNA FOTOGRAFICA 2016", organizza la decima edizione di "PORTFOLIO A LUCINICO", selezione fotografica nazionale a lettura di Portfolio.

La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Gorizia e dal Comune di Gorizia, ed effettuata in collaborazione con la "FPschool" di Milano, la BCC – Cassa Rurale ed Artigiana di Lucinico Farra e Capriva, l'Unione Associazioni "LUCINIS", il "Garden Center Anna" di Mariano del Friuli (Go) e l'Azienda Agricola "PETRUCCO" di Buttrio (Ud).

L'evento è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare.

La selezione si svolgerà presso la sala riunioni del Centro Civico in Piazza San Giorgio n. 37 a Lucinico (Go),

DOMENICA 10 aprile 2016

dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00

 

Lettori/selezionatori saranno:

Claude ANDREINI: fotografo – Boldara di Gruaro (Ve);
Sandro IOVINEgiornalista, critico fotografico e direttore della "FPschool" – Milano;
Giancarlo TORRESANIcritico fotografico ed esperto di lettura Portfolio – Trieste;

chi è interessato a partecipare può prendere visione del REGOLAMENTO

Info e preiscrizioni: fotoclublucinico@yahoo.it

lunedì 8 febbraio 2016

Segnalazione evento: Darwin Day 2016


Presso la:

sala del Consiglio Comunale a Gradisca d'Isonzo
in Via Marziano Ciotti 49
il giorno 12 febbraio 2016 alle ore 20.30

"NEL CUORE DEL CARSO"

- Il fenomeno del carsismo attraverso gli occhi del
naturalista -
conduce la serata
Roberto Ferrari
la presentazione sarà intercalata da letture tratte
da scritti di:
Dante Cannarella, Maria Chiara Coco, Scipio Slataper,
a cura di
Gabriella Graziuso
e da musiche di
Federico Ferrari
eseguite dall'Autore
immagini di
Roberto Ferrari

Segnalazione conferenza "L’astronomia ai tempi degli antichi egizi" - Venerdì 12 febbraio, ore 20:30.

Pubblico qui l'invito (molto interessante) che mi è stato girato via mail dal Circolo Astronomico di Farra.

Venerdì 12 febbraio: conferenza L'astronomia ai tempi degli antichi egizi.

La S.V. è gentilmente invitata alla conferenza in programma venerdì 12 febbraio 2016 all'osservatorio astronomico di Farra, con inizio alle 20:30
 

L'astronomia ai tempi degli antichi Egizi

 

Dott. Enrico Ferraris
Archeologo (Museo Egizio Torino
)

 

Attraverso un'ampia rassegna di documenti testuali ed iconografici si cercherà di rispondere ad alcuni tra i più suggestivi quesiti sulla cultura stellare dell'antico Egitto.
Quali conoscenze possedevano gli antichi Egizi a riguardo del firmamento?
Quali significati attribuivano ai nomi e alle immagini delle loro costellazioni?
Quale ruolo avevano le stelle nella complessa architettura religiosa e funeraria egiziana?

Enrico Ferraris – Si è laureato presso l'Università di Torino e ha conseguito il dottorato in Orientalistica all'Università di Pisa con una tesi intitolata Oggetti celesti e culti stellari nella documentazione figurativa e testuale egiziana. Ha partecipato alle campagne di scavo e di documentazione della Missione Archeologica dell'Università di Torino ad Alessandria d'Egitto (2001-2007) e ha lavorato al Museo Egizio del Cairo come membro del team scientifico italiano del progetto Grand Egyptian Museum – Giza del Ministero per gli Affari Esteri Italiano – Ufficio per la Cooperazione, svolgendo in seguito l'incarico di schedatore di reperti egiziani per la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie.
I suoi interessi scientifici si concentrano sull'astronomia antica, la geografia religiosa e la toponomastica antica egiziane.
Dal 2013 è curatore presso il Museo Egizio di Torino.



Si coglie l'occasione per porgere i più cordiali saluti.


Il Consiglio Direttivo

PIEGHEVOLE PDF 

 

La conferenza è a ingresso libero e gratuito. La seconda parte della conferenza si svolgerà al planetario: i posti sono limitati e verranno assegnati fino ad esaurimento.


In collaborazione con

Istituto Statale di Istruzione Superiore Nautico
Tomaso di Savoia Duca di Genova – L. Galvani
Trieste



mercoledì 3 febbraio 2016

Invito alla mostra "Oman - un paese inaspettato" di Selina Bressan



Questa mostra è stata fortemente voluta da Selina BRESSAN, Autrice della mostra, per far conoscere ed apprezzare alcuni aspetti di un Paese arabo a molti sconosciuto.

L'Oman è un sultanato di circa tre milioni di abitanti che si trova nella parte sudorientale della penisola araba; confina con gli Emirati Arabi, l'Arabia Saudita e lo Yemen e si affaccia sul mar Arabico e sul Golfo Persico.

E' un Paese ricco, ma è il più povero tra quelli della penisola araba. Il petrolio non è la sua fonte di ricchezza primaria, bensì lo sono la pesca, l'agricoltura, il turismo e il gas naturale.

A marzo 2015 l'Autrice partecipa ad un workshop fotografico con la fotografa accreditata di Nikon School – Ivana Sunijc Porta.
Questa esperienza meravigliosa le fa conoscere questo Paese ancora in via di sviluppo, dove il turismo di massa ancora non esiste, ma la tecnologia è ben nota (Facebook e Whatsapp sono utilizzati e tablet ed Iphone non mancano).

I luoghi visitati dall'Autrice sono diversi: parte dalla capitale Muscat, dove visita mercati e souk, passando successivamente a Nizwa, cittadina a ridosso delle montagne sulle quali si arrampica fino a quasi 2000 metri; successivamente s'inoltra nel deserto di Wahiba Sands, dove trascorre tre notti in tenda sotto le stelle; trascorre una giornata ospite in una casa omanita, per poi ritornare verso Muscat passando per Sur e visitando alcuni caratteristici villaggi di pescatori lungo la costa.

Con questa mostra Selina BRESSAN spera di riuscire a trasmettere ai visitatori un pò delle sue emozioni e delle sue sensazioni, ma anche la voglia di andare ad osservare con i propri occhi le meraviglie dei suoi paesaggi.

Buona visione!

Titolo: "OMAN – un Paese inaspettato"

Espone: Selina BRESSAN

Luogo: Galleria ARS presso "Libreria Cattolica" – Piazza della Vittoria, 25 a GORIZIA

Inaugurazione: venerdì 05 febbraio 2016 ore 17:30

Presentazione a cura di: Enzo GALBATO – B.F.I., Presidente del "Fotoclub Lucinico"

Periodo: dal 05 febbraio 2016 al 27 febbraio 2016

Orari: dal martedì al sabato ore: 08:30-12:30 / 15:30-19:00 (orari apertura negozio)

Collaborazione: "Fotoclub Lucinico" di Lucinico (Go)

Ingresso libero

info: fotoclublucinico@yahoo.it

[fonte]

lunedì 18 gennaio 2016

Invito alla proiezione dei films prodotti nel workshop internazionale BoB – Balancing on the border

La Visoka šola za umetnost invita tutti a partecipare alla proiezione dei films realizzati nell'ambito del workshop internazionale BoB – Balancing on the border.
Seguono i dettagli in lingua slovena ed inglese.

SLO
Vabimo vas na projekcijo filmov mednarodne delavnice BoB – Balancing on the Border to sredo, 20. januarja 2016, ob 19. uri v Kulturnem domu Nova Gorica

BoB – Balancing on the Border / Iskanje ravnovesja na meji – mednarodna delavnica v 2015 je potekala med 16. in 27. novembrom 2015 v mestih na meji: Nova Gorica, Slovenija in Gorizia / Gorica, Italija. Letošnja mednarodna delavnica Balancing on the Border / Iskanje ravnovesja na meji je obravnavala teme: enakopravnost med spoloma in/ali ravnotežje dela-življenja na meji v mestih: Nova Gorica, Slovenija in Gorizia / Gorica, Italija. Dodatna tema letošnjega BoB-a je pereča kriza beguncev in migrantov z naslovom: "Novi zidovi Evrope?"

V sredo 20. januarja 2016 ob 19. uri bo letošnja filmska produkcija BoBa predstavljena v Kulturnem domu Nova Gorica v sklopu Soočanj s sodobno umetnostijo.

Več informacij o mednarodni filmski delavnici BoB najdete tu.


ENG
We kindly invite you to the screening of the films produced at the international student workshop BoB – Balancing on the Border on Wednesday 20. January 2016, at 7pm in Kulturni dom Nova Gorica

BoB – Balancing on the Border international workshop 2015 has taken place between 16. and 27. November 2015 in the twin-town of Nova Gorica, Slovenia and Gorizia / Gorica, Italy. This year's international workshop has been concerned with the topics of Gender equality and/or Work-life balance in the social issue/s of  Nova Gorica – Gorizia / Gorica. This year's additional research topic considering the developing refugee and migrant crisis has been: "New walls in Europe?"

Screening of the BoB film production will be on Wednesday 20. January 2016 at 7pm in Kulturni dom Nova Gorica as part of Encounters with Contemporary Arts.

For more information about the international student workshop BoB can be found here.

Contatore